The Patrons of the Arts in the Vatican Museums
Promozione, restauro e conservazione
I Patrons of the Arts in the Vatican Museums (PAVM) hanno l'obiettivo di preservare e promuovere la straordinaria collezione d'arte dei Musei Vaticani. Fondata nel 1982 in seguito a una mostra itinerante negli Stati Uniti che toccò città come New York, Chicago e San Francisco, l'organizzazione nacque dalla volontà di alcuni appassionati di contribuire al restauro delle opere esposte.
Questi mecenati, ispirati dalla capacità dell'arte di elevare e arricchire lo spirito umano, si unirono sotto il nome di Patrons of the Arts. La missione dell'organizzazione è promuovere, restaurare e preservare le collezioni artistiche e gli edifici dei Musei Vaticani.
I Patrons of the Arts sono un'organizzazione interconfessionale e senza scopo di lucro. I membri, suddivisi in capitoli regionali, promuovono la conoscenza dell'arte vaticana attraverso eventi locali.
Grazie al loro contributo, i Musei Vaticani possono:
- Restaurare e conservare le opere d'arte della Santa Sede;
- Diffondere il patrimonio culturale, spirituale e storico custodito nei Musei Vaticani;
- Migliorare e arricchire le strutture e le collezioni museali.
I Patrons of the Arts sono attivi in tutto il mondo, con il maggior numero di capitoli presenti in Nord America.
A Florida, Georgia, Illinois, Louisiana, Michigan, Minnesota e North Dakota, New England, California e Northwest, New York, Ohio, Texas e Washington D.C. negli Stati Uniti, si aggiunge poi il capitolo del Canada.
A livello internazionale, i capitoli includono Asia, Belgio, Italia, la Costa Azzurra e il Principato di Monaco, oltre al Portogallo.
Per ulteriori informazioni www.patronsvaticanmuseums.org