Seleziona la tua lingua

Novità

A colloquio con il Direttore della Farmacia Vaticana, Fra Thomas Binish Mulackal

La parafarmacia celebra il primo anno di apertura

Mettere sempre la persona al centro, attraverso l’accoglienza, la cura, lo spirito di fraternità, considerando la professione come vera e propria missione, secondo il carisma di San Giovanni di Dio. Sono questi i valori che ispirano l’attività della parafarmacia che festeggia il primo anno di apertura nel Braccio di Carlo Magno di Piazza San Pietro. Ne parla in questa intervista a www.vaticanstate.va Fra Binish Thomas Mulackal, Direttore della Farmacia Vaticana.

Lancio della nuova app del sito istituzionale www.vaticanstate.va

È dedicata a San Carlo Acutis (1991-2006) e al suo genio informatico la nuova app ufficiale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

L’applicazione propone i contenuti del sito informativo istituzionale www.vaticanstate.va, ed è stata progettata per rendere l’accesso alle informazioni ancora più semplice, immediato e fruibile da dispositivi mobili.

In Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha visitato il Presepe di Nocera Inferiore-Sarno

Papa Leone XIV ha visitato il Presepe proveniente dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, allestito in Piazza San Pietro. Lo ha fatto, mercoledì pomeriggio, 31 dicembre 2025, dopo aver presieduto, nella Basilica Vaticana, i primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, seguiti dal canto del tradizionale inno Te Deum di ringraziamento a conclusione dell’anno civile.

Castel Gandolfo: il presepe messicano nel Cortile del Palazzo Apostolico

Un’esplosione di calore, fede e tradizione popolare, intorno al grande albero di Natale, collocato al centro del Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Figure modellate a mano in terracotta ricordano la nascita di Gesù. Si tratta di un presepe messicano, con un numero di personaggi essenziale: il Bambino, Maria, Giuseppe, i tre Magi, un pastore e un angelo. Hanno forme semplici ma molto espressive: volti assorti a contemplare il mistero, tutti protesi verso la mangiatoia circondata dal bue e l’asinello.

Il Servizio Poste e Filatelia ha reso noto il Programma Filatelico 2026

Il Servizio Poste e Filatelia dello Stato della Città del Vaticano rende pubblico il Programma delle emissioni filateliche previste per il 2026, rivolgendosi agli appassionati e ai collezionisti di tutto il mondo con una proposta ampia e articolata, capace di coniugare spiritualità, storia e attualità.

Seleziona la tua lingua