Seleziona la tua lingua

Novità

Nuove emissioni filateliche del Servizio Poste e Filatelia del Governatorato

Il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato Città del Vaticano annuncia la nuova serie di emissioni filateliche che sarà in distribuzione il 26 febbraio2026. Si tratta di sei emissioni che vogliono celebrare alcuni anniversari e ricorrenze legate ai Pontefici, ai rapporti internazionali e alla Pasqua.

Nuovi asteroidi intitolati a Gesuiti della Specola Vaticana

Il secondo bollettino di quest'anno del Working Group for Small Body Nomination dell’IAU (Unione Astronomica Universale) ha annunciato che altri asteroidi sono stati intitolati a gesuiti della Specola Vaticana. Diversi asteroidi, co-scoperti dall’astronomo vaticano P. Richard P. Boyle, SJ, insieme al suo collaboratore di lunga data K. Černis (di Vilnius, Lituania), utilizzando il telescopio VATT della Specola sul Monte Graham, hanno infatti ricevuto una denominazione ufficiale.

La partecipazione del Presidente del Governatorato al Simposio Pastorale del Seminario Mount Angel in Oregon

Servant leadership in pastoral ministry” è il tema del Simposio pastorale a cui ha partecipato Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. L’incontro si è svolto, venerdì 6 febbraio, al Mount Angel Seminary, Saint Benedict in Oregon, negli Stati Uniti d’America, ed era destinato a seminaristi, formatori, studenti e comunità monastica benedettina dell’omonima abbazia.

Alla Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani, Papa Leone XIV ha reso omaggio all’Immacolata

Una preghiera per i malati e per quanti si occupano di loro

“Oggi in questa giornata dedicata ai malati vogliamo pregare in comunione con tutti coloro che soffrono nel mondo. Preghiamo per voi. Sinceramente vi ringrazio per aver fatto questo sforzo di venire e accompagnarci in questo momento di preghiera, qui davanti a nostra madre, Maria, nella sua memoria liturgica, Nostra Signora di Lourdes”. Così Papa Leone XIV, davanti alla Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, mercoledì mattina, 11 febbraio, dopo l’Udienza Generale.

A colloquio con due postini del Servizio Poste e Filatelia del Governatorato

Quando il destinatario della corrispondenza è il Papa

Responsabilità, riservatezza, discrezione. Sono gli elementi necessari quando si tratta di consegnare la corrispondenza al Papa e ai vari Dicasteri della Curia Romana e agli uffici del Governatorato. Sono queste le caratteristiche di chi è incaricato ogni giorno di recapitare la posta in Vaticano. 

Seleziona la tua lingua