Seleziona la tua lingua

Novità

Emissione postale congiunta tra lo Stato della Città del Vaticano e il Sovrano Militare Ordine di Malta

Un francobollo dedicato alla canonizzazione del Beato Carlo Acutis

Il volto sereno, con uno zainetto sulle spalle, una maglietta rossa e tanta voglia di vivere, immerso nella natura. È lo scatto fotografico che ritrae Carlo Acutis sul Monte Subasio, nei pressi di Assisi, in una delle sue ultime gite prima della scomparsa, riprodotto in un francobollo dedicato a Carlo Acutis, in occasione della sua canonizzazione prevista per domenica mattina, 27 aprile.

Il Presidente del Governatorato è intervenuto al summit per il centenario dell’Università di Nazareth a Rochester

Cambiamenti di paradigma per una leadership della cura

“Prendersi cura prima di tutto della fragilità degli esseri umani, riconoscere la centralità della persona umana, coltivare i doni di ogni uomo e donna, investire nelle persone e creare ambienti, anche economici e lavorativi, in cui possano crescere e fiorire veramente i loro talenti”. Sono i compiti che devono svolgere i dirigenti per promuovere una leadership della cura.  

Apertura dell’account Instagram ufficiale delle Ville Pontificie

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, nello sforzo di offrire una comunicazione integrale e capillare, ha scelto di aprire un account Instagram villepontificie.

L’account informerà principalmente sulla realtà della Direzione delle Ville Pontificie e sulla sua attività, informando sulle novità e sulle iniziative che vengono promosse.

La creazione dell’account ha come obiettivo di promuovere, presso un più ampio pubblico, le principali attività realizzate dalle Ville Pontificie, fornendo anche informazioni e notizie utili ai visitatori.

Questo canale di comunicazione permetterà di raggiungere persone ed organismi che si informano prevalentemente attraverso le reti sociali.   

Il Giubileo della Direzione di Sanità e Igiene e della Farmacia Vaticana

Insieme ammalati e mondo della sanità

Fanno parte di quella cultura dello scarto, frutto di molte società moderne, e vengono spesso emarginati, perché non rispondono ai canoni del profitto e della produttività. Sono gli ammalati che, insieme con i medici e gli operatori sanitari, cioè il mondo della sanità, hanno celebrato il loro Giubileo, nei giorni 5 e 6 aprile.

Inaugurazione dell’asilo nido “San Francesco e Santa Chiara” all’interno delle Mura Vaticane

Verrà inaugurato, lunedì 14 aprile, alle ore 17, il nuovo asilo nido “San Francesco e Santa Chiara” all’interno delle Mura Vaticane. A benedire i locali sarà il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Vi parteciperanno, tra gli altri, Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato, con i due Segretari Generali, l’Arcivescovo Emilio Nappa, e l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, e don Franco Fontana, Coordinatore dei Cappellani delle Direzioni e degli Uffici Centrali.

Nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo in mostra due capolavori di Bellini e del Sodoma

Il compianto sul Cristo morto

“Bellini e Sodoma – Passione di Cristo”: è il tema della mostra che si inaugurerà, sabato pomeriggio, 5 aprile, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Si tratta del Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini, proveniente dalla Pinacoteca Vaticana, e del Cristo morto sorretto da angeli di Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, concesso in prestito dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orto di Roma.

Seleziona la tua lingua

XOpzioni di accessibilità