Seleziona la tua lingua

Novità

Per il Giubileo in funzione un nuovo impianto di ricarica per veicoli elettrici e plug-in presso il parcheggio del Petriano in Vaticano

Il primo usufruibile dai possessori di tessere “dipendenti” e “servizi”

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un impianto di ricarica per veicoli elettrici e plug-in presso il parcheggio del Petriano in Vaticano. Saranno installati 20 punti di ricarica “veloci” su 10 colonnine e 2 punti di ricarica “ultra fast”, su una ulteriore colonnina al lato dell’ingresso dell’Aula Paolo VI. La durata dei lavori prevista è di circa tre mesi, per cui sarà attivo entro l’inizio dell’anno giubilare.

A Castel Gandolfo il concerto della Banda musicale del Corpo della Gendarmeria

Un omaggio alla bellezza e alla creatività per festeggiare San Michele Arcangelo

Dall’Inno nazionale italiano a quello pontificio, da un omaggio alle musiche di Ennio Morricone, a Porgy and Bess di George Gershwin. Senza dimenticare John Williams e un ricordo particolare per Domenico Modugno, ripercorrendo, con le composizioni melodiche, epoche e stili diversi. È il repertorio eseguito dalla Banda musicale del Corpo della Gendarmeria, durante il concerto di domenica pomeriggio, 29 settembre, tenutosi nel cortile del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo. Il concerto, “Ensemble di Ottoni e percussioni”, è stato diretto dal Maestro Stefano Iannilli. coordinato dal vice commissario della Gendarmeria, Mauro Colaiacomo, e con la partecipazione, in qualità di solista, del soprano Anna Kazlova.

Nella chiesa di Maria, Madre della Famiglia in Vaticano: la polizia ha festeggiato il Patrono San Michele Arcangelo

Un servizio dedito al bene comune e alla pace

Settantacinque anni fa, San Michele Arcangelo, Difensore del Popolo di Dio, e vincitore nella lotta del bene contro il male, fu proclamato da Pio XII, il 29 settembre 1949, patrono e protettore della Polizia. In occasione della festa liturgica dell’Arcangelo - che è anche patrono del Corpo della Gendarmeria - domenica mattina, 29 settembre, il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha celebrato la messa, nella chiesa vaticana di Maria, Madre della Famiglia. Insieme con lui hanno concelebrato don Luigi Trapelli, coordinatore nazionale dei cappellani della Polizia di Stato, e da altri cinque cappellani della polizia.

 Maria Martinetti Stiavelli, (Roma, Italia, 1864 - Marin County, California, USA, 1937), La Malaria, 1887, olio su tela, Musei Vaticani.

A Castel Gandolfo, il 27 settembre lo “Svelamento” del restauro del dipinto La Malaria

Un capolavoro restaurato grazie ai Patrons of the Arts in the Vatican Museums

Aveva soli 23 anni, la pittrice romana Maria Martinetti Stiavelli (1864-1937), quando dipinse La Malaria (1887), una tela non indifferente per dimensioni. Misura, infatti, 140,5 x 221,5 centimetri. Dai depositi dei Musei Vaticani, dove era conservato, l’imponente dipinto è stato sottoposto a un intervento di restauro, reso possibile grazie al prezioso contributo del Capitolo del Canada dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums.

La partecipazione del Segretario Generale e di una Delegazione del Governatorato al 41° incontro dei leader dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums

Un cammino comune

“Quarant’anni di storia dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums sono il risultato di un cammino comune”. Così Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, nel saluto durante il momento conviviale nel Taylor Educations Center di New Orleans, domenica pomeriggio, 22 settembre, penultimo giorno del viaggio negli Stati Uniti d’America. L’occasione è stata la partecipazione al 41° incontro annuale dei leaders dei Capitoli dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums.

Comunicato Stampa del Governatorato S.C.V. - Natale 2024

Grado, importante centro lagunare, ricco di storia e di tradizioni, in provincia di Gorizia, ha offerto quest’anno il Presepe che verrà allestito in Piazza San Pietro in occasione delle festività natalizie. Da Ledro, invece, in provincia di Trento, proviene il maestoso abete rosso, alto 29 metri, che verrà innalzato accanto alla riproduzione della Natività.

Seleziona la tua lingua