Seleziona la tua lingua

Novità

Seminario di Astronomia per cattolici nel ministero e nell'istruzione (ACME)

“Questa non è la fine; è solo l’inizio”, ha detto con entusiasmo Angela Kopp alla fine di un giorno intenso del workshop ACME 2026. La signora Kopp, specialista in scienze presso la Holy Cross Catholic School di Overland Park, nel Kansas, era una delle 25 partecipanti ad ACME – Astronomy for Catholics in Ministry and Education – un seminario di una settimana che si tiene ogni due anni presso il Redemptorist Renewal Center nei pressi di Tucson, in Arizona.

La partecipazione a “AI as Catalyst – Reimagining Medical Education and Workforce Development” al Massachusetts Institute of Technology di Boston

Mettere l’uomo al centro

Nei giorni 15 e 16 gennaio 2026, Davide Giordano, del Servizio Provider Internet della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici e membro della Commissione sull’Intelligenza Artificiale del Governatorato, ha partecipato all’evento “AI as Catalyst – Reimagining Medical Education and Workforce Development”, svoltosi presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston.

Intervento del Presidente del Governatorato alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma

Il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Sr. Raffaella Petrini, è stato invitato a tenere una relazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. L’incontro si è svolto sabato mattina 17 gennaio, nell’Aula Magna dell’Istituto, massimo centro di formazione dell’Arma dei Carabinieri.

Nuovi Asteroidi dalla Specola Vaticana

L’ultimo bollettino del Working Group for Small Body Nomination dell’IAU (Unione Astronomica Universale) contiene alcune notizie entusiasmanti per gli scienziati della Specola Vaticana. Diversi asteroidi co-scoperti dall’astronomo vaticano P. Richard P. Boyle, SJ insieme al suo collaboratore di lunga data K. Černis (di Vilnius, Lituania), utilizzando il telescopio VATT della Specola Vaticana sul Monte Graham, hanno ricevuto una denominazione ufficiale.

Seleziona la tua lingua