Seleziona la tua lingua

Novità

Inaugurata la mostra “Le Anime del Bernini” ai Musei Vaticani

Solidarietà con le popolazioni di Valencia e di tutta la Spagna colpite dalla Dana

L’arte, la cultura e il Giubileo possono rappresentare occasioni di solidarietà e di sostegno alle popolazioni colpite dai disastri naturali, come quelle di Valencia, vittime della ormai famosa Dana. La mostra “Le anime del Bernini”, che è stata inaugurata, martedì pomeriggio, 19 novembre, ai Musei Vaticani, dal Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e da S.E. María Isabel Celaá Diéguez, Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, è espressione proprio di quanto siano strettamente intessute le relazioni tra capolavori artistici e carità. In questo contesto, il Cardinale Vérgez Alzaga, nel suo intervento, ha espresso la sua più sentita partecipazione e la sua preghiera per le vittime e per quanti sono stati colpiti dalla “disastrosa Dana del 29 ottobre scorso, che ha devastato la regione di Valencia e altre regioni della Spagna e, la settimana scorsa, anche Malaga e Granada”.

Donazione di due nuove ambulanze per la Direzione di Sanità e Igiene

Tra poco più di un mese inizierà il Giubileo 2025 e la Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato si sta preparando ad accogliere l’afflusso di milioni di pellegrini. Per venire incontro alle necessità di tanti visitatori e fedeli che oltrepasseranno la Porta Santa, la Direzione sta potenziando le capacità di intervento e di assistenza. Rientra in questo sforzo di preparazione all’Anno Santo, il dono di due nuove ambulanze.

Una Delegazione del Governatorato partecipa all’incontro con il Segretario Generale dell’I.T.U. alla Pontificia Università Lateranense

Una Delegazione del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano partecipa all’incontro accademico con il Segretario Generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, in inglese con acronimo (I.T.U.), la Signora Doreen Bogdan-Martin. L’incontro è promosso dalla Cattedra Unesco sul futuro dell’educazione alla sostenibilità della Pontificia Università Lateranense, e si svolge, mercoledì mattina, 20 novembre.

Il Governatorato lancia la versione in lingua francese del sito istituzionale

Il sito istituzionale www.vaticanstate.va si arricchisce di una nuova lingua: il francese. Si aggiunge ai tre idiomi già presenti dal 13 settembre scorso: italiano, inglese e spagnolo.

L’obiettivo resta quello di offrire una migliore comunicazione per la conoscenza del Governatorato e, in particolare, dell’attività del Presidente e del Segretario Generale, oltre a quella delle varie Direzioni.

Fedeli allo spirito di comunicare la realtà del Governatorato, i contenuti del sito sono organizzati attorno a cinque grandi tematiche: Novità, Stato e Governo, Servizi, Direzioni, Altri Organismi.

Queste voci sono arricchite e messe in prospettiva attraverso articoli, documenti, notizie, interviste e immagini.

Rientrano in questo contesto anche la creazione dei profili istituzionali Governatorato_SCV sui social network X (Twitter) e Instagram.

Presentato il francobollo per il 25° della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace

Un seme di speranza

Il mondo ha bisogno di pace, soprattutto, in un momento come l’attuale, in cui i conflitti non solo sono diffusi in molte regioni, ma si alimentano continuamente nonostante gli sforzi internazionali. Per contribuire alla pacificazione e ricordare che la pace è un valore universale irrinunciabile, lo Stato della Città del Vaticano e l’Italia, attraverso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno emesso un francobollo congiunto. È stato presentato ufficialmente, giovedì mattina, 14 novembre, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera, in Roma.

Seleziona la tua lingua