Seleziona la tua lingua

A Milano una Delegazione del Governatorato ha partecipato al convegno Ital_IA

L’8 e 9 ottobre si è tenuto, presso l’Aula Magna Carassa-Dadda del Politecnico di Milano, il convegno “Ital_IA - Tra dati pubblici e algoritmi”, promosso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Sogei (Società Generale d'Informatica), con il contributo scientifico del Politecnico di Milano. Due giornate di confronto dedicate al ruolo dell’Intelligenza artificiale e dei dati pubblici nei processi decisionali e nei servizi per cittadini e istituzioni.

Il convegno ha approfondito temi cruciali come: l’uso responsabile dei dati pubblici, le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nei servizi istituzionali, la fiscalità e le tecnologie emergenti, la ricerca e l’innovazione nel dominio dei dati.

Per il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano hanno partecipato:

per i Servizi Doganali il coordinatore Gianni Lasaracina e la dott.ssa Valentina Lepri, per la Commissione sull’Intelligenza Artificiale, il dott. Davide Giordano e l’Avv. Mattia Mari.

Si è trattato di un momento importante per condividere esperienze, comprendere le sfide future e rafforzare il dialogo tra realtà pubbliche su strumenti digitali sempre più strategici.

 

Seleziona la tua lingua