Seleziona la tua lingua

Nuovo video YouTube dedicato alla Banda del Corpo della Gendarmeria

Al servizio della Musica

La Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, istituita ufficialmente nell’ottobre 2007, ma erede di una tradizione molto più antica, rappresenta una delle realtà musicali più significative del panorama vaticano. È stato pubblicato sul canale YouTube del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano un nuovo video che vuole rendere omaggio a questa istituzione.

Guidata dal Maestro Stefano Iannilli e coordinata, per la disciplina e l’impiego, dal Vice Commissario Mauro Colaiacomo, la Banda è composta da circa cento musicisti volontari, tutti diplomati nei principali conservatori italiani. L’elegante uniforme blu indossata durante le esibizioni richiama quella dei Gendarmi in servizio ordinario, sottolineando il forte legame tra musica e istituzione.

Apprezzata per la ricchezza del repertorio e per l’eccellenza formale delle sue interpretazioni, la Banda accompagna numerosi eventi alla presenza del Santo Padre in Piazza San Pietro, partecipa ogni anno alla solenne festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Gendarmeria e dello Stato della Città del Vaticano, a Castel Gandolfo e anima importanti cerimonie sia in Vaticano che all’estero. Ovunque si esibisca, la formazione suscita profonda emozione e ammirazione nel pubblico.

Elemento distintivo della Banda è il sincero e generoso impegno dei suoi membri, che prestano servizio in modo completamente volontario, mossi esclusivamente dalla passione per la musica e dal desiderio di servire il Santo Padre.

VIDEO

Seleziona la tua lingua