Seleziona la tua lingua

La Seton Hall University conferisce la laurea honoris causa in scienze umane a Suor Raffaella Petrini

Lavorare per il bene di tutti

Suor Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha ricevuto la laurea honoris causa in scienze umane della Seton Hall University. La consegna ufficiale si è svolta durante la 168ªcerimonia del conferimento della laurea, martedì 21 maggio, nel Prudential Center in Newark, New Jersey (Stati Uniti d'America).

A presentare Suor Petrini al Corpo accademico e agli studenti è stato il Cardinale Joseph William Tobin, Arcivescovo di Newark, e presidente del Consiglio di amministrazione e presidente del Consiglio dei Reggenti dell'Università.
Il porporato ha invitato a unire i cuori e le menti in preghiera: “Padre celeste, ci riuniamo oggi per onorare i laureati di una grande Università cattolica intitolata alla tua fedele serva Elizabeth Ann Seton. Attraverso la sua intercessione ti chiediamo di benedire questi laureati e tutti coloro che li hanno sostenuti durante i loro anni di studio”.
Poi, il Cardinale ha chiesto di pregare per la pace, dicendo: “Dio d'amore e misericordia, preghiamo per la fine di ogni violenza, sia nei nostri quartieri che in terre lontane. Aiutaci a vedere che la guerra non è mai la risposta. Che la violenza non potrà mai risolvere i problemi nella nostra società e tra le nazioni. Preghiamo soprattutto per i popoli di Ucraina, Israele, Palestina e Haiti – e per le altre nazioni devastate dalla guerra, affinché possano conoscere una pace duratura”. Infine, il Cardinale ha invocato il Signore, affinché “aiuti a lavorare instancabilmente per affrontare le cause profonde della violenza: povertà, dipendenze, malattie mentali e ingiustizia”.

Da parte sua, Suor Petrini nel discorso per il conferimento della laurea, facendo notare che la presenza di Santa Elisabetta Ann Bayley Seton “è ancora evidente” in “questo bellissimo campus”, ha invitato i neolaureati a diventare “leader non solo attenti agli strumenti, alle tecniche e ai risultati, ma leader capaci di ascoltare, accompagnare e guida; leader che si prendono cura delle persone e delle cose loro affidate, che sono costantemente spinti dal desiderio di lavorare per il bene di tutti”.
Poi, rivolgendosi agli studenti li ha invitati ad andare avanti e ad “applicare le conoscenze e le abilità” apprese. “Continuate – ha detto ai giovani - a sviluppare i vostri doni e talenti, crescete come persone, ma restituite anche il vostro aiuto guidando gli altri nel loro percorso di crescita”.
Il Segretario Generale ha sottolineato che “il Pensiero sociale cattolico fa capire che i cambiamenti strutturali possono essere raggiunti solo attraverso il cambiamento personale”. Concludendo ha detto ai laureati di nutrire speranza che “le conoscenze e le competenze acquisite alla Seton Hall University” faciliteranno “la vostra crescita nella consapevolezza della mutua responsabilità della famiglia umana”.

La cerimonia si è svolta in un clima di festa, con un corteo iniziale guidato da una banda di cornamuse, per onorare le origini scozzesi della famiglia di Santa Elisabetta Ann Bayley Seton.

Al termine, il presidente eletto monsignor Joseph R. Reilly, ha recitato la preghiera di ringraziamento a nome di tutti.

Seton Hall è una delle principali Università cattoliche degli Stati Uniti d'America. Fondata nel 1856 da James Roosevelt Bayley, e dedicata a Santa Elizabeth Ann Bayley Seton, la prima Santa nata negli Stati Uniti d'America, conta più di 90 specializzazioni. L'eccellenza accademica di Seton Hall è stata riconosciuta da prestigiose riviste come The Princeton Review, U.S. News & World Report e Bloomberg Businessweek.
Il campus principale di quasi 240.000 metri quadrati si trova nella pittoresca cittadina di South Orange, nel New Jersey, a sole 14 miglia da Manhattan.

La School of Law dell'Università, classificata a livello nazionale, si trova a Newark, N.J. Il nuovo campus Interprofessional Health Sciences (IHS), situato nelle città di Clifton e Nutley, N.J., è stato inaugurato nel luglio 2018. Il campus IHS ospita il Seton Hall's College of Nursing e la School of Health and Medical Sciences, nonché la Hackensack Meridian School of Medicine.

Seleziona la tua lingua