Per il centenario delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Panama
Un francobollo che unisce la Cupola di San Pietro e il Canale di Panama
Ricorre quest’anno il centenario delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Panama. Per commemorare l’evento, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha emesso il 21 maggio, un francobollo a cura del Servizio Poste e Filatelia.
L’emissione verrà presentata, con l’apposizione simbolica dell'annullo ufficiale su una busta affrancata, mercoledì pomeriggio, 21 agosto, al termine della celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, nella basilica romana di San Lorenzo in Damaso.
Alla presentazione del francobollo interverrà Suor Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e l’Ambasciatore di Panama presso la Santa Sede, S.E. Miroslava Rosas Vargas, in congedo, al quale verrà rivolto un saluto. Per l’occasione verrà offerto anche un volume commemorativo per i cento anni delle relazioni diplomatiche.
Significativo il bozzetto del francobollo che affianca, oltre alle bandiere, due immagini-simbolo dei Paesi coinvolti: la Cupola di San Pietro e uno scorcio paesaggistico che unisce, idealmente, il Canale di Panamá con le raffigurazioni dell’alba e del tramonto, visibili rispettivamente sugli oceani Pacifico e Atlantico solo in questa parte del mondo.