“Quando in questa vita ‘scegliamo la vita’ (cfr Dt 30,19), allora in Maria, assunta in Cielo, abbiamo ragione di vedere il nostro destino. Lei ci è donata come il segno che la Risurrezione di Gesù non è stata un caso isolato, un’eccezione. Tutti, in Cristo, possiamo inghiottire la morte (cfr 1Cor 15,54)”.
Un momento storico perché, per la prima volta, le Bande musicali dei Corpi della Gendarmeria e della Guardia Svizzera Pontificia hanno suonato insieme. Il concerto, alla presenza di Papa Leone XIV, si è svolto, lunedì sera, 29 settembre, nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, nella festa di San Michele Arcangelo, Patrono dello Stato della Città del Vaticano.
Un servizio che si svolge soprattutto “dietro le quinte” e un compito che “costruisce sicurezza, ordine, rispetto”, considerando che “non è solo una professione: è un servizio per il bene della Chiesa”. Così Papa Leone XIV rivolgendosi ai membri del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, durante la Concelebrazione Eucaristica, presieduta alla Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, domenica pomeriggio 5 ottobre, nella festa del Patrono San Michele Arcangelo.
Papa Leone XIV si trasferirà per un periodo di riposo nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Lo rende noto un comunicato dalla Prefettura della Casa Pontificia.
In occasione dell’inizio del Pontificato di Papa Leone XIV, il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Teleocmunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha realizzato un’emissione filatelica speciale composta da due buste-ricordo, ciascuna impreziosita da francobolli tematici e accompagnata da un annullo postale dedicato.
Qui sibi nomen imposuit
Qui sibi nomen imposuit
Qui sibi nomen imposuit
Qui sibi nomen imposuit
Nel cuore di Albano, tra le mura intrise di storia e di fede del Santuario di Santa Maria della Rotonda, si è svolta una giornata intensa di spiritualità, condivisione e vicinanza ai più fragili. Domenica mattina, 17 agosto, Papa Leone XIV ha celebrato l’Eucaristia insieme alle persone assistite dalla Caritas locale e ai suoi volontari, trasformando il centro storico della città in un vivace luogo di incontro e fraternità.
Vendredi 5 septembre, le Pape Léon XIV a inauguré le Borgo Laudato si’ à Castel Gandolfo. Sœur Raffaella Petrini, Présidente du Gouvernorat, était présente à l’inauguration, accompagnée des deux Secrétaires généraux, S.Exc. Mgr Emilio Nappa et Giuseppe Puglisi-Alibrandi.
Accueilli par une foule en liesse, le Pape Léon XIV est arrivé dans l’après-midi du dimanche 6 juillet à la Villa Barberini, où il séjournera jusqu’au dimanche 20 juillet.
Come reso pubblico dalla Sala Stampa della Santa Sede, venerdì 21 novembre, Papa Leone XIV, con un Motu Proprio firmato il 19 novembre, ha abrogato l’art. 8, n. 1 della Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano e lo ha sostituito come si legge di seguito, stabilendo che possono ricoprire l’incarico di Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano non solo Cardinali, ma anche “altri membri”.
L’Intelligenza Artificiale offre enormi possibilità grazie alla sua rapidità ed efficienza nell’eseguire compiti complessi. D’altra parte, però, non può sostituire l’essere umano nel giudicare moralmente e nel creare relazioni autentiche. È, pertanto, importante che questa trasformazione sia all’insegna della responsabilità e del discernimento per garantire che l’IA sia sviluppata e utilizzata per il bene comune, in modo da favorire la costruzione di ponti di dialogo per promuovere la fraternità.
È stato all’insegna dell’amicizia, dell’affetto, dell’inclusione e della familiarità la visita di Papa Leone XIV ai partecipanti dell’Estate Ragazzi in Vaticano, giovedì mattina, 3 luglio, nell’Aula Paolo VI. Prima di loro ha incontrato trecento bambini e ragazzi provenienti dall’Ucraina, accolti per l’estate da Caritas Italiana, come informa una comunicazione della Sala Stampa della Santa Sede.
Accolto da una folla festante, Papa Leone XIV è giunto, domenica pomeriggio, 6 luglio, a Villa Barberini, dove risiederà fino a domenica 20 luglio.
Un ringraziamento a tutti i presenti per la testimonianza e la presenza e per tutto quello che fanno, a volte con grande sacrificio, per vivere uniti in famiglia dando questo messaggio, partecipando così nello spirito che Gesù Cristo ha lasciato.
Davanti a una piazza gremita di genitori, nonni e bambini, Papa Leone XIV si è affacciato dall’ingresso principale del Palazzo del Governatorato e ha espresso la gioia di poter condividere un momento così speciale, dedicato alla famiglia. È stato il momento più caratterizzante dell’iniziativa “La Famiglia del Governatorato in festa”, divenuta ormai un evento annuale. La presenza a sorpresa del Pontefice, sabato sera, 6 settembre, ha suscitato un caloroso applauso e il grande entusiasmo dei bambini. Il Papa ha evidenziato l’importanza di ritrovarsi insieme per celebrare i legami familiari e ha rivolto un pensiero affettuoso ai più piccoli. Le sue parole hanno toccato i cuori dei presenti, suscitando applausi.
Papa Leone XIV, venerdì 5 settembre, ha inaugurato il Borgo Laudato sì’ a Castelgandolfo. All’inaugurazione erano presenti Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato con i due Segretari Generali, l’Arcivescovo Emilio Nappa e l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi.
Papa Leone XIV ha inaugurato, venerdì mattina, 14 novembre, l’Ambulatorio San Martino, sotto il Colonnato di San Pietro. Questa nuova struttura amplia quello attiguo, dedicato alla Madre di Misericordia, già attivo da dieci anni.
L’ambulatorio, che dipende dall’Elemosineria Apostolica, è stato realizzato in collaborazione con la Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. I lavori sono stati eseguiti dalla Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato.
“Più gioia condividerete più gioia creerete, e così, attraverso la vostra ricerca della conoscenza, ognuno di voi potrà contribuire alla costruzione di un mondo più pacifico e giusto”. Così, Papa Leone XIV, ricevendo in Udienza, lunedì mattina, 16 giugno, nella Sala del Concistoro, i partecipanti alla Scuola estiva di Astrofisica promossa dalla Specola Vaticana.
Pagina 1 di 2