Nei Giardini Vaticani Papa Leone XIV ha benedetto un mosaico mariano e una statua di Santa Rosa da Lima
Un invito alla santità
Ricordarsi della grandezza della vocazione al quale Dio chiama, cioè la vocazione universale alla santità, e ad essere testimonianza ed esempio di questa santità nel mondo di oggi. È l’invito rivolto da Papa Leone XIV ai partecipanti alla benedizione di un mosaico dedicato alla Vergine Maria e di una statua di Santa Rosa da Lima, sabato mattina, 31 gennaio, nella passeggiata Pio XI dei Giardini Vaticani.
Hanno partecipato i Vescovi della Conferenza Episcopale del Perù, ion questi giorni in Visita ad Limina Apostolorum. Il Presidente, Monsignor Carlos Enrique García Camader, ha rivolto un breve saluto al Papa. Sono intervenuti anche P. Guillermo Inca Pereda, Segretario Generale aggiunto della Conferenza Episcopale Peruviana, un rappresentante degli artigiani che hanno realizzato le opere, e il nuovo Ambasciatore del Perù presso la Santa Sede, S.E. il signor Jorge Fernando Ponce San Román.
Tra i presenti, il Cardinale Carlos Castillo Mattasoglio, Arcivescovo di Lima e Primate del Perù, l’Arcivescovo Diego Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, numerosi presuli, religiose e religiosi peruviani residenti a Roma.
Il Governatorato era rappresentato da Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e dall’Arcivescovo Emilio Nappa, Segretario Generale.
Le due opere sono state donate dalla Conferenza Episcopale del Perù, e realizzate da otto giovani artisti delle Ande peruviane, appartenenti alla Familia de Artesanos Don Bosco. In particolare, l’autore del mosaico mariano è Lenin Álvarez, mentre la statua è stata scolpita da Edwin Morales, su travertino bianco di Huancayo. Ricorda l’esperienza mistica della Santa: è ritratta mentre contempla Gesù Bambino tra le sue braccia, che le chiede di diventare sua sposa.
Il mosaico e la statua non sono solo due realizzazioni artistiche che, da oggi, ornano i Giardini Vaticani, ma una testimonianza del legame di affetto e di devozione del popolo del Perù nei confronti del Papa, che sentono molto vicino.