A Ginevra al via i lavori del WSIS+20 High-Level Event 2025
La partecipazione della Delegazione Vaticana
Oggi al Palaexpo di Ginevra hanno preso il via i lavori della Conferenza WSIS+20 High Level Event 2025, organizzata dall’ITU (International Telecommunication Union), che dureranno per cinque giorni fino a venerdì 11 luglio.
Il World Summit on the Information Society (WSIS) è una piattaforma di lavoro caratterizzata da una serie di conferenze globali organizzata dall'ITU con la collaborazione di altre agenzie ONU, per costruire una società dell'informazione inclusiva e democratica, in cui sia possibile per tutti godere di un accesso equo e sostenibile alle ICT. Tutto ha avuto inizio con due Conferenze pilastri della piattaforma WSIS: Ginevra 2003 (accesso universale all'informazione) e Tunisi 2005 (governance di Internet e strumenti per ridurre il divario digitale). Un percorso che sta segnando l'era digitale.
Nello specifico la Conferenza WSIS+20 High-Level Event in corso sarà la sintesi di tutte le azioni poste in essere in questi 20 anni di attività della piattaforma WSIS. Sintesi che verrà presentata dai vertici ITU all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 16 e 17 dicembre 2025. New York farà da cornice per l’evento in occasione del quale, a valle del bilancio sui risultati raggiunti, saranno delineati i futuri percorsi che rilanciano ulteriormente l’azione della piattaforma WSIS per i prossimi anni.
All'interno del contesto del World Summit on the Information Society (WSIS) si svolge AI for Good, un'iniziativa strategica che sottolinea come il raggiungimento degli obiettivi del WSIS non possa prescindere dallo sviluppo del contesto relativo all'Intelligenza Artificiale. L'iniziativa, grazie a una community fiorente e il supporto di organizzazioni globali, sviluppa standard AI per creare maggiori opportunità di innovazione e trasformazione digitale a livello mondiale, facilitando gli scambi tra stakeholder chiave su approcci efficaci, operando come ponte tra le ambizioni del WSIS e le potenzialità dell'intelligenza artificiale per il bene comune.
Alla Conferenza WSIS+20 High-Level Event partecipa una Delegazione Vaticana, guidata dal Presidente del Governatorato, Sr. Raffaella Petrini, che interverrà alla Ministerial Roundtable del 9 luglio. Tale evento è occasione di confronto tra posizioni diverse dei vari rappresentanti di ciascun Paese che, comunque, hanno l’obiettivo comune dell’utilizzo della tecnologia nello sviluppo di tutta l’umanità.
Della Delegazione Vaticana, che seguirà nel dettaglio tutti i lavori della Conferenza, fanno parte anche l’ing. Antonino Intersimone, Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici e il sig. Davide Giordano, della medesima Direzione e membro della Commissione sull’Intelligenza Artificiale del Governatorato.