Seleziona la tua lingua

Nuove emissioni filateliche del Servizio Poste e Filatelia del Governatorato

Il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato Città del Vaticano annuncia la nuova serie di emissioni filateliche che sarà in distribuzione il 26 febbraio2026. Si tratta di sei emissioni che vogliono celebrare alcuni anniversari e ricorrenze legate ai Pontefici, ai rapporti internazionali e alla Pasqua.

 

Folder, busta-ricordo, francobollo e annullo postale speciale die emissionis dedicato alla Cattedrale della Chiesa greco-cattolica ucraina di Kyiv in Ucraina

Per commemorare un triplice anniversario dedicato alla Chiesa greco-cattolica in Ucraina, verranno emessi un folder con busta-ricordo a tiratura limitata, un francobollo e un annullo postale speciale die emissionis, dedicati alla Cattedrale di Kyiv. Vogliono ricordare il 12° anniversario della consacrazione della Cattedrale della chiesa greco-cattolica di Kyiv, il 20° anniversario del ritorno della Sede del Padre e Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina da Leopoli a Kyiv e il 30° anniversario del ristabilimento della Metropolia di Kyiv.

Il prodotto filatelico comprende un folder al prezzo di 10,00 euro con busta-ricordo, illustrata con l’immagine della Cattedrale della Risurrezione di Cristo, affrancata con un francobollo da 1,35 euro, che raffigura una veduta della Cattedrale stessa, immersa nel crepuscolo a causa della mancanza di illuminazione per sottolineare il conflitto in corso.

Consacrata nel 2013, la Cattedrale rappresenta il centro spirituale e istituzionale della Chiesa greco-cattolica ucraina, nata dalla prova delle persecuzioni del Novecento e punto di riferimento per i fedeli in patria e nella diaspora.

 

Francobollo e annullo postale speciale die emissionis VI centenario dell’apparizione della Madonna di Monte Berico

È dedicato ai seicento anni dall’apparizione della Vergine Maria sul colle di Monte Berico, il francobollo da 1,30 euro e relativo annullo postale speciale.

Secondo la tradizione, il 7 marzo 1426 la Vergine apparve a Vincenza Pasini durante una drammatica epidemia di peste, per invitare la popolazione alla preghiera, alla conversione e alla penitenza, promettendo la fine del morbo. In una seconda apparizione, avvenuta il 1º agosto 1428, Maria rinnovò il suo messaggio e chiese la costruzione sul colle di una chiesa in suo onore. Nacque così il Santuario di Monte Berico, destinato nei secoli a divenire uno dei più importanti centri di devozione mariana.

Il francobollo raffigura la statua quattrocentesca della Madonna di Monte Berico, scolpita nella pietra locale dei Colli Berici. L’immagine richiama il tema della Vergine della Misericordia, che sotto il manto aperto protegge i fedeli.

Affianca il francobollo l’annullo speciale “die emissionis”, che riproduce un dettaglio della Madonna della Misericordia. Completano l’annullo le scritte “Prima apparizione di Monte Berico 1426 – 2026”, “Poste Vaticane”, “die emissionis 26.02.2026” e “VI centenario”.

 

150° anniversario della nascita di Pio XII

Per celebrare il 150° anniversario della nascita di Eugenio Pacelli, il Servizio Poste e Filatelia propone un foglietto e un annullo postale speciale die emissionis. Pacelli fu Pontefice dal 1939 al 1958, con il nome di Pio XII e guidò la Chiesa in uno dei periodi più drammatici del Novecento. Si distinse per l’intensa attività diplomatica durante il secondo conflitto mondiale e per un magistero dottrinale di rilievo, segnato in particolare dalla proclamazione del dogma dell’Assunzione nel 1950.

Il foglietto riproduce il celebre ritratto di Pio XII realizzato nel 1949 dal pittore Leonard Boden, custodito presso il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

L’annullo raffigura un’immagine di Pio XII nell’atto di benedire. Completano il bollo le diciture: “150° Anniversario della nascita di Pio XII”, “Poste Vaticane” e “Die Emissionis 26.02.2026”.

 

II centenario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e il Brasile 

Nel 2026 ricorrono i duecento anni delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica Federativa del Brasile, avviate il 23 gennaio 1826, con la presentazione a Leone XII delle lettere credenziali del primo rappresentante brasiliano, all’indomani dell’indipendenza del Paese sudamericano.

In due secoli di relazioni, il dialogo tra le due realtà si è sviluppato in modo costante, fondandosi su cooperazione istituzionale e convergenza su temi di rilievo internazionale quali promozione della pace, giustizia sociale, tutela dell’ambiente e attenzione alla regione amazzonica. In Brasile, che ospita la più ampia comunità cattolica al mondo, la presenza ecclesiale continua a svolgere un ruolo significativo in ambito educativo, sanitario e caritativo.

Il francobollo, dal valore di 2,55, riproduce il logo ufficiale del Bicentenario, ideato dalla Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro e dall’artista Evelyn Grumach. Si tratta del profilo della Croce, unito ai confini del territorio brasiliano.

L’annullo riproduce il logo ufficiale dell’evento ed è completato dalle diciture: “200° Relazioni diplomatiche Santa Sede – Brasile”, “Poste Vaticane” e “Die emissionis 26.02.2026”.

 

Pasqua di Risurrezione MMXXVI

Come da tradizione, un’emissione è dedicata alla solennità di Pasqua, centro e culmine dell’anno liturgico e della fede. Il francobollo, del valore di 1,35 euro, riproduce la Risurrezione di Cristo, opera di Domenico Cresti, detto il Passignano, che è conservata nella Pinacoteca Vaticana. La composizione, costruita su un intenso contrasto di luce e ombra, raffigura Cristo che trionfa sul peccato e sulla morte.

L’annullo che accompagna l’emissione presenta le diciture commemorative “Poste Vaticane” e “Die emissionis 26.02.2026”.

 

Pontificato di Papa Leone XIV – MMXXVI

Una serie è riservata al primo anno di pontificato di Papa Leone XIV. L’emissione si compone di quattro francobolli che, attraverso altrettanti ritratti, ripercorrono momenti significativi del servizio pastorale e liturgico del Pontefice.

Le immagini sui quattro valori (1,30; 1,35; 2,55 e 3,35 euro) ricordano celebrazioni emblematiche dell’anno trascorso: la Messa per il Giubileo delle Famiglie, richiama al ruolo centrale del nucleo domestico nella trasmissione della fede. Ma anche la Messa per il Giubileo del Mondo Missionario e dei Migranti, segno di apertura e attenzione agli ultimi; la celebrazione della canonizzazione dei Beati Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, testimonianza di una santità giovane. Infine, la Messa in suffragio di Papa Francesco, espressione di continuità apostolica e del profondo legame spirituale tra i Pontefici.

L’annullo riproduce un’elaborazione del ritratto papale utilizzato per il mosaico collocato nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, accompagnato dalle diciture: “Leo PP. XIV - MMXXVI - Die emissionis 26.02.2026” e “Poste Vaticane”.

Seleziona la tua lingua