Accordo tra Governatorato e Heydar Aliyev Foundation per la messa in sicurezza dei rivestimenti in marmo della Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Per altri mille anni di splendore
“La Basilica di San Paolo Fuori le Mura – Giubileo 2025”: è il tema dell’Accordo tra il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e la Heydar Aliyev Foundation dell’Azerbaigian, che verrà siglato, mercoledì mattina, 11 settembre, nel palazzo del Governatorato.
A firmarlo il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato, e Anar Alakbarov, Assistente del Presidente della Repubblica e Direttore esecutivo della Fondazione. Tra i presenti, il Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, di Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato, del signor Ilgar Yusif oğlu Mukhtarov, Ambasciatore della Repubblica di Azerbaigian presso la Santa Sede e dell’ingegner Salvatore Farina, Direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi.
Si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione per la messa in sicurezza e la conservazione dei rivestimenti e apparati decorativi in marmo della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, in previsione del prossimo Giubileo. L’intervento si è reso necessario per rendere sicuro il transito e il passaggio al pubblico all’interno della Basilica, in quanto i movimenti strutturali e la risalita capillare dell’acqua hanno portato a una condizione diffusa di degrado dei rivestimenti marmorei parietali e dei colonnati delle navate.
Le opere di restauro riguarderanno i lavori per la messa in sicurezza delle superfici marmoree che decorano le navate ed il transetto della Basilica.