Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato, interverrà al Global Standard Symposium (GSS-24) a New Delhi
Innovazione e trasformazione globale
Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, guiderà una Delegazione dello Stato alla World Telecommunication Standardization Assemby (WTSA-24), che si terrà dal 15 al 24 ottobre 2024, a New Delhi in India. L’Assemblea sarà preceduta dal Global Standard Symposium (GSS-24), che si svolgerà il 14 ottobre, nel corso del quale Sr. Petrini terrà il suo intervento ufficiale.
La Delegazione, che rappresenta lo Stato della Città del Vaticano, è composta dal Segretario Generale del Governatorato, in qualità di Capo Delegazione, da Monsignor Lucio Adrian Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione, in qualità di Vice Capo Delegazione, dall’ing. Antonino Intersimone e dall’ing. Luigi Salimbeni, rispettivamente Direttore e Vice Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato, dall’ing. Francesco Masci e da Sergio Salvatori, rispettivamente Direttore e funzionario tecnico della Direzione Tecnologica del Dicastero per la Comunicazione.
La WTSA è una assemblea che si svolge con cadenza quadriennale ed ha il fine stabilire le modifiche e le novità nella regolamentazione normativa all’interno del perimetro di responsabilità del Telecommunication Standardization Sector di ITU, brevemente ITU-T.
L’ITU-T riunisce esperti provenienti da tutto il mondo per sviluppare standard internazionali noti come Raccomandazioni ITU-T che fungono da elementi che definiscono l’infrastruttura globale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Gli standard sono fondamentali per l’interoperabilità dell’ICT e, sia che si scambino messaggi vocali, video o dati, gli standard consentono comunicazioni globali garantendo che le reti e i dispositivi ICT dei Paesi parlino la stessa lingua.
Gli standard ICT internazionali provano ad evitare costose battaglie di mercato sulle tecnologie e, per le aziende dei mercati emergenti, creano condizioni di parità che consentono l’accesso a nuovi mercati. Pertanto, è condiviso globalmente che essi sono un aiuto essenziale per i Paesi in via di sviluppo nella costruzione delle loro infrastrutture e nell’incoraggiamento dello sviluppo economico e, attraverso economie di scala, essi possono ridurre i costi per tutti: produttori, operatori e consumatori.
Il GSS-24 precede i lavori della WTSA-24. Si tratta del quinto Global Standards Symposium (GSS-24), un forum dinamico che riunisce leader di pensiero, innovatori e decisori di tutto il mondo, aperto sia ai membri ITU che ai non membri.
Il GSS-24 sarà presieduto dal Dr. Rajkumar Upadhyay, Chief Executive Officer and Chairman Project Board at Centre for Development of Telematics & Chair of GSS-24.
Nell’ambito del tema “Charting the Next Digital Wave: Emerging Technologies, Innovation, and International Standards”, il GSS-24 esplorerà come le tecnologie all’avanguardia e gli standard internazionali stanno rimodellando il nostro futuro digitale. L'evento sarà caratterizzato da un importante segmento di alto livello, in cui ministri e leader del settore discuteranno sul futuro dell’innovazione e sull’avvio di un positivo processo di trasformazione globale.