Al via i lavori della World Telecommunication Standardization Assembly (WTSA-24)
Linee guida etiche per l’Intelligenza Artificiale
È stata inaugurata, martedì mattina, 15 ottobre, la World Telecommunication Standardization Assemby (WTSA-24), che si concluderà il prossimo 24, al Bharat Mandapam di New Delhi in India. Vi sta partecipando la Delegazione dello Stato della Città del Vaticano, guidata da Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato.
È la prima volta che l’assemblea si svolge nella regione dell’Asia-Pacifico e in particolare in India.
Ad aprire i lavori è stato il primo ministro indiano Narendra Modi, che ha inaugurato la prima conferenza sugli standard di telecomunicazione, promossa dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), un'agenzia delle Nazioni Unite. Nel suo intervento, ha chiesto un quadro digitale globale per guidare l'uso etico delle tecnologie in mezzo alle crescenti preoccupazioni sull'Intelligenza Artificiale. Attualmente, si stima che in India vi siano 1,2 miliardi di utenti di telefonia mobile e 950 milioni di utenti di Internet, e che le transazioni digitali globali avvengano per oltre il 40% nel Paese. Inoltre, è ampia la diffusione dei servizi 5G e sono già in corso i lavori per la tecnologia 6G di prossima generazione.
Il primo ministro ha sottolineato la necessità di norme e regolamenti completi che disciplinino l'uso etico della tecnologia, analogamente alle solide strutture stabilite nel settore dell'aviazione. Ha quindi invitato a colmare le lacune nell'equità digitale e a garantire che i benefici della tecnologia siano accessibili a tutti.
L'International Telecommunication Union-World Telecommunication Standardisation Assembly (ITU-WTSA) è la conferenza di governo per il lavoro di standardizzazione dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, che si tiene ogni quattro anni. La WTSA 2024 offre ai Paesi una piattaforma per deliberare e decidere i futuri standard per le tecnologie critiche di prossima generazione come 6G, AI, IoT, Big Data e cybersecurity.
L'evento ITU-WTSA ha offerto all'India l'opportunità di svolgere un ruolo chiave nella definizione dell'agenda globale delle telecomunicazioni e di definire il percorso delle tecnologie future.
Vi partecipano circa 3.000 leader del settore, responsabili politici ed esperti tecnologici provenienti da oltre 190 Paesi, in rappresentanza dei settori delle telecomunicazioni, del digitale e della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.