La Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici e la collaborazione con Villanova University
Iniziato lo stage di due giovani studenti
Due giovani studenti della Villanova University della Pennsylvania, dal 10 settembre scorso, hanno iniziato uno stage presso il Servizio Provider Internet della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici e la Direzione dei Musei e dei Beni Culturali.
Al Servizio Provider Internet è affidato il compito di guidare la internship dei due studenti. Lo stage si sviluppa come percorso intensivo di quattro mesi, che vede impegnati tutor e stagisti in una condivisione orientata alla comunicazione e a temi di rilievo individuati, attinenti il settore operativo. Si tratta di un produttivo scambio di sinergie con l’obiettivo di ottenere risultati tangibili di reciproca soddisfazione.
Al termine dello stage verranno consegnati i diplomi di frequenza.
La Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici, come spiega il direttore Antonino Intersimone, non è la prima volta che accoglie studenti della Villanova University. Sono ormai venti anni che la collaborazione va avanti. L’inizio del rapporto con Villanova University risale ai tempi dell’Ufficio Internet della Santa Sede presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA). Da subito, l’iniziativa ha manifestato quello spessore che avrebbe prodotto, in seguito, risultati di alto livello e di grande apprezzamento. Percorrendo le strade della memoria, si ricorda che, in passato, tra le prime attività, la collaborazione ha prodotto la realizzazione delle visite virtuali della Cappella Paolina e della Cappella Sistina, alle quali, nel tempo, sono seguite quelle delle Basiliche Papali.
Ad oggi, rimane solidamente un cammino di crescente interesse, sempre in evoluzione, che ci porta ai nostri giorni e che vede nell’attività di stage più recente la nascita della prima infrastruttura di messaggistica istantanea privata, interamente implementata all’interno dello Stato.
L’Università di Villanova è il più grande ed antico ateneo cattolico dello Stato della Pennsylvania (Stati Uniti d’America), fondata nel 1842, e collabora con la Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici con diverse iniziative che, con il passare del tempo, si sono allineate all’attualità dei servizi offerti, sempre più performanti e mostranti esigenze via via diverse rispetto al passato.