Conclusa la visita annuale del Capitolo del Canada dei Patrons of the arts in the Vatican Museums
Per sostenere la missione dei Musei e valorizzare la fede attraverso l’arte
Il “prezioso contributo”, con il quale i membri del Capitolo del Canada dei Patrons of the arts in the Vatican Museums partecipano alla missione dei Musei Vaticani, “pilastro essenziale nella vita del Governatorato”, è stato sottolineato dal Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Lo ha fatto in un discorso letto da Monsignor Terence Hogan, Coordinatore dell’Ufficio Rapporti con i Patrons of the Arts in the Vatican Museums, al termine della messa celebrata, nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico, giovedì pomeriggio, 31 ottobre. La celebrazione è stata un momento importante della giornata conclusiva della visita annuale del Capitolo del Canada in Vaticano.
Giornata molto particolare e ricca di appuntamenti, nella quale Monsignor Hogan ha presieduto la concelebrazione eucaristica e ha tenuto l’omelia. Ha animato la liturgia il coro del Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Successivamente, i membri del Capitolo hanno potuto visitare la Cappella Sistina e la sala Regia, la sala Ducale, le Logge, la Galleria lapidaria e il Museo Chiaramonti. Infine, nel Braccio Nuovo si è svolto il concerto del gruppo musicale canadese The Tenors e un momento conviviale. All’incontro hanno partecipato anche Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato, Giuseppe Puglisi-Alibrandi, Vice Segretario Generale, e il Direttore dei Musei e dei Beni Culturali, Barbara Jatta.
Al Segretario Generale, i Patrons del Canada hanno consegnato simbolicamente un attestato per il restauro delle Logge di Raffaello, al quale hanno contribuito.
Udienza generale in Piazza San Pietro con Papa Francesco, Basilica Vaticana, Quartiere Svizzero, Necropoli di Santa Rosa, Basilica di San Paolo fuori le Mura con necropoli e museo, Basilica di San Giovanni in Laterano con battistero, Scala Santa, Sancta Santorum, Musei Vaticani. Sono state solo alcune delle tappe dei membri del Capitolo del Canada, che da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre, hanno visitato il Vaticano.
Il testo del discorso del Cardinale, letto da Monsignor Hogan:
Saluto il Presidente del Capitolo del Canada, Madame Debra Mauro,
e con lei tutti i membri dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums qui riuniti.
Un saluto rivolgo anche a Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato,
a Barbara Jatta, Direttore della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali.
a Monsignor Terence Hogan, Coordinatore dell'Ufficio Rapporti con i Patrons,
e ai The Tenors, ai quali esprimo le mie congratulazioni per la loro esibizione,
Come Presidente del Governatorato sono lieto di accogliervi, ed è un onore per me prendere la parola in questo incontro, che è l’occasione per ricordare gli obiettivi raggiunti, e presentare i progetti per il futuro.
Vorrei ringraziare la Madame Debra Mauro e con lei il Consiglio di amministrazione e tutti i Patrons, per il loro insostituibile sostegno ai nostri progetti di salvaguardia del patrimonio artistico, storico, culturale e di fede dei Musei Vaticani. Questa stretta collaborazione ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di decine di progetti nel corso degli anni. Vorrei anche sottolineare l'importanza di ognuno di voi qui presenti, perché la vostra partecipazione è fondamentale.
Ogni Patrons, infatti, offre un valore inestimabile alla nostra realtà vaticana. Insieme abbiamo fatto grandi cose e, insieme, continueremo a fare la differenza nella nostra comunità. Abbiamo progetti per il futuro, progetti che richiedono l’impegno di tutti. Insieme, sono convinto che saremo in grado di affrontare le sfide future.
Sono felice della forza e dell’energia che apportate ai Musei Vaticani. La vostra presenza qui testimonia il vostro impegno a sostenere i nostri valori e a partecipare al progetto di valorizzazione della fede attraverso l’arte.
Con il vostro prezioso contributo partecipate alla missione dei Musei Vaticani, che è un pilastro essenziale nella vita del Governatorato, e sono convinto che il vostro aiuto sarà determinante per il nostro futuro comune. Quindi, benvenuti a tutti voi e insieme, realizziamo i nostri obiettivi.
Grazie a tutti per la vostra dedizione, passione e sostegno. Approfitto di questa occasione per ricordare che la vostra presenza tra noi è fondamentale. Con questo, vi auguro un buon soggiorno a Roma.