Una Delegazione del Governatorato partecipa all’incontro con il Segretario Generale dell’I.T.U. alla Pontificia Università Lateranense
Una Delegazione del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano partecipa all’incontro accademico con il Segretario Generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, in inglese con acronimo (I.T.U.), la Signora Doreen Bogdan-Martin. L’incontro è promosso dalla Cattedra Unesco sul futuro dell’educazione alla sostenibilità della Pontificia Università Lateranense, e si svolge, mercoledì mattina, 20 novembre.
Fanno parte della Delegazione Vaticana, gli ingegneri Antonino Intersimone e Luigi Salimbeni, rispettivamente Direttore e Vice Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici, con dieci collaboratori del Servizio Provider Internet della stessa Direzione.
Il programma prevede il saluto di benvenuto da parte dell’Arcivescovo Alfonso V. Amarante, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, la presentazione del Segretario Generale dell’I.T.U. da parte di Monsignor Riccardo Ferri, Pro-Rettore. Seguono alcune domande sul tema dell’Intelligenza artificiale, che gli studenti pongono alla Signora Bogdan-Martin.
L’evento si conclude con la visita alla biblioteca Beato Pio IX.
Prima dell’incontro alla Pontificia Università Lateranense, è previsto che la Signora Bogdan-Martin saluti il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e visiti i Musei Vaticani accompagnata da Sr. Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato, e dall’ingegner Intersimone.
Fanno parte dell’I.T.U. 193 Paesi membri, tra i quali, lo Stato della Città del Vaticano e un migliaio di società pubbliche e private istituzioni accademiche ed enti di telecomunicazione internazionali.
La Signora Bogdan-Martin ha iniziato il suo incarico il 1° gennaio 2023, dopo essere stata eletta alla Conferenza plenipotenziaria dell'I.T.U. del settembre 2022 a Bucarest. È la prima donna a capo dell'organizzazione, che fu fondata nel 1865 e divenne un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite nel 1947.