Donazione di Samsung Electronics Italia allo Stato della Città del Vaticano
Totem, maxischermi a led e computer per i Musei Vaticani e Piazza San Pietro
Totem, maxischermi a led di ultima generazione per i Musei Vaticani, ma anche per Piazza San Pietro. È la donazione, perfezionata, mercoledì pomeriggio, 18 dicembre, di Samsung Electronics Italia s.p.a., allo Stato della Città del Vaticano. La firma del rogito è avvenuta nel Palazzo del Governatorato.
Si tratta di strumentazione elettronica, che entrerà in funzione entro fine dicembre.
In particolare, per i Musei Vaticani sono previsti 10 totem touch screens, 10 personal computer, 10 mini personal computer, lettori NFC, maxischermi a led per il Ticket office, e un maxischermo IAB 110”.
Grazie a questi nuovi dispositivi elettronici di ultima generazione, l'esperienza dei visitatori sarà resa più arricchente e permetterà di valorizzare sempre più il patrimonio artistico e culturale dei Musei Vaticani.
In particolare, la brillantezza e la risoluzione UHD dei totem touch screen, offriranno informazioni dettagliate sulle opere d'arte, con mappe interattive e percorsi personalizzati, e una navigazione intuitiva. Inoltre, il maxischermo The Wall, con la sua qualità d'immagine e l'ampio angolo di visione, offrirà una sorta di esperienza spettacolare, presentando i contenuti artistici e informativi, come spiegano i responsabili della Samsung Electronics Italia.
Per Piazza San Pietro, un totem con touch screen di 55” per l’area del nuovo Ufficio postale, faciliterà l'accesso ai servizi postali e fornirà informazioni utili ai visitatori e ai pellegrini. Sempre in Piazza San Pietro, per l’area dello shop, è destinato uno schermo da 55” ad alta luminosità, ideale per ambienti luminosi, che offrirà informazioni ai visitatori, circa l'offerta di prodotti e le attività in programma.