Papa Leone XIV ha inaugurato il Borgo Laudato sì’
Papa Leone XIV, venerdì 5 settembre, ha inaugurato il Borgo Laudato sì’ a Castelgandolfo. All’inaugurazione erano presenti Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato con i due Segretari Generali, l’Arcivescovo Emilio Nappa e l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi.
Papa Francesco, nel chirografo del 2 febbraio 2023, indicò i motivi che hanno ispirato la fondazione del Borgo Laudato sì’. In particolare, egli scriveva che era sua intenzione realizzare “Un modello tangibile di pensiero, di struttura e di azione”, denominato Borgo Laudato sì. “Foro di confronto ed esempio di un cambiamento, questa esperienza sarà collocata nelle dotazioni, attinenze e dipendenze delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo (cfr Trattato Lateranense, Allegato Il, 5), senza che di quel bene della Santa Sede sia alterata o modificata in alcunché la natura complessiva, come prevista dall'art. 14 del Trattato Lateranense (Allegato Il, 4) e definita dagli usi e dalle diverse disposizioni anche dei miei Venerati Predecessori”.
Il Pontefice continuava spiegando che “Al fine di animare la vita e le opere del ‘Borgo Laudato sì’’”, costituiva il Centro di Alta Formazione Laudato si’, quale “Organismo scientifico, educativo e di attività sociale, operante per la formazione integrale, con sede legale nello Stato della Città del Vaticano e con sede operativa principale nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo”.
Stabiliva anche che il “Centro di Alta Formazione Laudato sì’, afferente al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano”, fosse retto da un “Proprio Statuto”, che contemporaneamente approvava.