Seleziona la tua lingua

A colloquio con Nicola Francescucci, Vice Direttore Settore Attività economiche della Direzione dell’Economia, sull’apertura Tigre-Annona

Attenzione al riciclo e al consumo energetico

Riapre il punto vendita interno al Vaticano, con l’insegna Tigre-Annona, con tante novità. Prima fra tutte, l’estensione dell’orario di apertura, la scelta del prezzo più basso ogni giorno, l’attenzione particolare al riciclo e al risparmio energetico, e l’adozione di nuove tecnologie, come la messa a disposizione di una App. Ne parla in questa intervista a www.vaticanstate.va, il dott. Nicola Francescucci, Vice Direttore Settore attività economiche della Direzione dell’Economia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.  

 

Quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo punto vendita?

 

Si tratta di un punto vendita moderno completamente ristrutturato con un assortimento di circa 11.000 prodotti, con uno staff di 34 dipendenti dove verrà applicata la politica commerciale del prezzo basso ogni giorno (every day low price).

 

Cosa rappresenta questa sinergia con il marchio Tigre?

 

Rappresenta un percorso di avvicinamento che data ottobre 2023 e che è passato al vaglio di un complesso iter valutativo; possiamo affermare che si tratta di un partenariato che garantisce da un lato continuità con alcune abitudini dei fruitori ma con un occhio verso una evoluzione del servizio; sono stati apprezzati dell’insegna la vicinanza ai temi sociali e il supporto ad alcune categorie di clientela come i tesserati over 70, le famiglie numerose e i neogenitori (con bambini da zero a tre anni).

 

Cosa differenzia questo nuovo punto vendita dalla precedente Annona?

 

Sicuramente l’estensione degli orari di apertura: il negozio non chiuderà più alle ore 18 ma alle 19:30 (compreso il sabato pomeriggio), dando la possibilità a chi esce dagli uffici di trattenersi per la spesa. Da subito vi sarà la possibilità di avvalersi del servizio del ritiro posticipato della spesa (dopo avere fatto la spesa vi sarà la possibilità di ritirare quanto comprato ad orario prefissato, avendo la garanzia che i prodotti freschi o surgelati siano conservati a temperatura); in un secondo momento sarà attivato il servizio di acquisto su ordinazione e pagamento al ritiro (formula click & collect – ordina e ritira).

 

Qual è stato il coinvolgimento della Direzione dell’Economia nella scelta del gestore della concessione e nella realizzazione della nuova struttura?

 

La Direzione dell’Economia ha presidiato tutte le fasi di ricerca sul mercato del partner più idoneo e ne ha verificato le capacità operative e caratteristiche reputazionali. Ha assistito gli Organi di Governo in tutti i passaggi di avvicinamento alla definizione degli aspetti contrattuali ed è garante del rispetto degli accordi nel periodo di concessione.

 

Il nuovo punto vendita adotta soluzioni sostenibili?

 

Il Gruppo Gabrielli è certificato ISO 50001, norma che definisce i requisiti per un sistema di Gestione dell’Energia e che fornisce all’azienda un quadro pratico e volontario per migliorare continuamente la sua efficienza energetica, riducendo i consumi e i costi energetici, abbattendo l’impatto ambientale.

Il negozio è dotato di un compattatore per il riciclo delle bottiglie in PET (i clienti potranno conferire le bottiglie vuote vedendosi riconoscere dei buoni di acquisto); i carrelli interni (trolley) sono in plastica riciclata, gli impianti di raffreddamento sono monitorati in tempo reale per l’ottimizzazione della produzione del freddo ed evitare sovra-consumi; l’illuminazione del negozio è completamente a led ed è regolabile in funzione della luce rilevata nel corso della giornata.

 

Quali tecnologie innovative sono state implementate?

 

Per la migliore gestione e monitoraggio dei prezzi, il negozio è dotato di etichette elettroniche che possono essere aggiornate in tempo reale (e il cui uso diminuisce l’utilizzo di carta e inchiostri). La piccola spesa realizzata con i cestini in plastica, è agevolata in prossimità delle casse da dispositivi “alza cestino”.

Sarà messa inoltre a disposizione una App attraverso la quale sarà possibile essere informati di tutte le scontistiche che ciclicamente saranno disponibili presso il negozio per i possessori della fidelity card.

 

Si tratta di un ulteriore servizio di welfare per i dipendenti?

 

Decisamente si: l’insieme dei servizi messi a disposizione del concessionario e la politica di prezzo rappresentano di fatto strumenti che possono tranquillamente essere ricondotti a formule di miglioramento del welfare per i dipendenti.

 

Quali reparti sono presenti all’interno?

 

Il negozio ha tutti i reparti tipici di un moderno supermercato,  ad eccezione della pescheria (i prodotti ittici sono presenti, ma in modalità take-away); è presente una piccola area ristoro/caffè utilizzabile anche per il consumo di piatti realizzati presso il reparto gastronomia/fritteria/rosticceria; il reparto macelleria offrirà prodotti pronti da cuocere; presso il reparto panetteria saranno sfornate pizze alla pala, cornetti dolci e salati e  sarà possibile avere pane proveniente da diversi panifici locali. I prodotti dei vari reparti potranno essere prenotati telefonicamente. Nel reparto ortofrutta sarà disponibile per il pubblico un dispositivo per la spremitura delle arance. Il negozio è dotato di toilette per il pubblico.

 

Che tipo di attenzione dedicate ai prodotti locali o a chilometro zero?

 

Il negozio ha implementato un assortimento che tiene conto dei localismi e questo vale soprattutto nei reparti panificati, gastronomia, ortofrutta e vini.

Seleziona la tua lingua