Seleziona la tua lingua

L’apertura del punto vendita “Tigre-Annona”

Rinnovato, moderno, più efficiente e più rispettoso dell’ambiente

Una superficie totale di 1.321 metri quadrati, di cui 875 destinati alla vendita, con sei casse e 30 posti auto riservati, dove vi lavoreranno 34 addetti. Con un assortimento di circa 11.000 prodotti, scelti con particolare attenzione tra quelli locali, soprattutto per i reparti gastronomia, forno ed ortofrutta.

Sono solo alcuni dati del punto vendita “Tigre-Annona”, situato all’interno della Città del Vaticano, che ha aperto le sue porte ai dipendenti del Governatorato e della Santa Sede, mercoledì mattina, 15 ottobre.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione e benedizione dei locali si è svolta, martedì pomeriggio, 14 ottobre. Erano presenti, tra gli altri, Sr. Raffaella Petrini, l’Arcivescovo Emilio Nappa e l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, rispettivamente Presidente e Segretari Generali del Governatorato, il Cardinale Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, l’Arcivescovo Luciano Russo, Segretario della Sezione per il Personale di Ruolo Diplomatico della Santa Sede, Laura Gabrielli, Presidente della Magazzini Gabrielli spa, gestore del punto vendita sotto il nuovo marchio “Tigre -Annona” con familiari e soci del Gruppo. Hanno partecipato anche i direttori e i vice direttori delle varie Direzioni del Governatorato, in particolare Enrico Bartelucci e Nicola Francescucci, rispettivamente direttore e vice direttore del Settore Attività economiche della Direzione dell’Economia e l’ingegner Salvatore Farina, direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi.

L’Arcivescovo Nappa ha presieduto il rito di benedizione dei locali, coadiuvato da don Franco Fontana, Coordinatore dei Cappellani delle Direzioni e degli Uffici Centrali.

Sr. Raffaella Petrini e Laura Gabrielli hanno tagliato ufficialmente il nastro del punto vendita completamente rinnovato dopo l’importante intervento di ristrutturazione.

Nel suo intervento, il Presidente del Governatorato ha spiegato che si tratta di “un progetto nato dalla collaborazione tra il Governatorato e il Gruppo Gabrielli. Fin dalle origini è stato pensato per poter rispondere alle esigenze quotidiane dei dipendenti del Governatorato e della Santa Sede, nonché dei residenti all’interno dello Stato della Città del Vaticano, e questa apertura conferma la sua vocazione iniziale”. 

Il Presidente ha fatto notare che il punto vendita “Tigre-Annona” si presenta in “una veste del tutto rinnovata, più moderna, più efficiente e più rispettosa dell’ambiente, coerentemente con il percorso avviato dal Governatorato per rendere concreta l’applicazione dei principi dell’enciclica Laudato Si’ e assicurare il rispetto della nostra Casa comune”.

Questa apertura, ha aggiunto, è “il frutto di un percorso di innovazione e di cooperazione virtuosa, a cui hanno partecipato, di fatto, tutte le nostre Direzioni, in particolare quella per l’Economia e quella delle Infrastrutture e Servizi, ma anche quella dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile, nonché i Servizi Doganali e l’Unità di Controllo e Ispezione del Governatorato”.

Si è voluto ripensare questo spazio, ha sottolineato Sr. Petrini, “con un duplice obiettivo: offrire ai dipendenti e alle famiglie comodità, qualità, e risparmio, ma anche contribuire attivamente al nostro impegno verso la sostenibilità”.

“Ma - ha concluso - la vera forza di questo punto vendita restano le persone: quanti vi lavorano e quanti la frequenteranno come clienti. Questo spazio è dedicato a tutti loro – a tutti voi, e vogliamo che rispecchi, anche indirettamente, i valori che insieme condividiamo: attenzione ai fragili e alle famiglie numerose, lavoro di squadra, fiducia e responsabilità”.

Da parte sua, Laura Gabrielli ha ringraziato tutti quanti hanno partecipato all’apertura del punto vendita e ha spiegato che esso ha tutti i reparti tipici di un moderno supermercato. Riguardo ai freschissimi oltre l’ortofrutta, ha aggiunto, ci sono i banchi serviti della carne, del pane, della gastronomia e della cucina. Nel punto vendita è disponibile anche una piccola area ristoro all’ingresso per la consumazione in loco dei piatti pronti.

Seleziona la tua lingua