Seleziona la tua lingua

Estate Ragazzi in Vaticano con i Cavalieri erranti di Don Chisciotte della Mancia

Iniziativa per i figli dei dipendenti del Governatorato e della Santa Sede.

I Cavalieri erranti usciti dal genio letterario di Miguel de Cervantes Saavedra - Don Chisciotte della Mancia e Sancio Panza - saranno i protagonisti dell'Estate Ragazzi in Vaticano dell'edizione 2024. Su di loro si confronteranno i bambini e i ragazzi che parteciperanno all'oratorio estivo promosso dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e coordinato da don Franco Fontana, direttore della comunità salesiana in Vaticano e cappellano della Direzione dei servizi di sicurezza e di protezione civile e dei Musei Vaticani. Attraverso la storia del capolavoro della letteratura mondiale Don Chisciotte della Mancia (in spagnolo El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha), i ragazzi saranno stimolati ad affrontare nuove sfide, a compiere avventure e imprese eroiche intorno a tematiche quali la gentilezza, la generosità, il rispetto e il coraggio.

La missione che verrà affidata ai partecipanti sarà quella di compiere un percorso attraverso due idee principali: viaggiare verso nuovi orizzonti con l'aiuto dei Cavalieri erranti e permettersi di sbagliare, per accettare gli errori e trasformarli in occasione di crescita.   

L’Estate Ragazzi, come ormai avviene da alcuni anni, si svolgerà all’interno della Città del Vaticano, in spazi dedicati e attrezzati dove, ad attività ludico-ricreative, si alterneranno iniziative sportive, tra cui anche i giochi in piscina. L'iniziativa prenderà il via lunedì 17 giugno, e terminerà, venerdì 26 luglio, con attività dal lunedì al giovedì dalle 07:30 alle 18:00 e il venerdì, dalle 07:30 alle 14:00. La partecipazione è riservata ai figli dei dipendenti del Governatorato e della Santa Sede.

I ragazzi saranno divisi in gruppi di età: dai 5 ai 7, dagli 8 ai 10 e dagli 11 ai 13 anni. I più piccoli dovranno aver compiuto il 5° anno d’età, ma verranno accolti anche quelli che compiranno i 5 anni nel mese di luglio. Il gruppo di persone che si occuperanno dei piccoli è formato da educatori professionisti, da animatori, in collaborazione con la società Play It, l'agenzia di animazione “Tutto in una Festa” e da alcuni educatori salesiani. In pratica, per ogni gruppo di 7 bambini fino ai 7 anni vi sarà un operatore; per quelli dagli 8 ai 10 anni, ce ne sarà uno ogni 10; per gli altri fino ai 13 anni, uno ogni 14.

Il programma giornaliero prevede l'ingresso a partire dalle ore 7:30 con accoglienza e giochi di gruppo. Dalle 9:00, verrà servita la colazione a base di cornetti caldi appena sfornati. Subito dopo verrà cantato l’inno di Estate Ragazzi, al quale seguiranno la preghiera e la presentazione di tutte le attività in programma per la giornata. Dalle 10:00 si svolgeranno le attività sportive, i laboratori creativi e il bagno in piscina sotto gli occhi degli animatori. Dalle 13:00 alle 14:00 è il momento del pranzo a cui faranno seguito il gioco libero e i mini tornei. Alle 15:00 i ragazzi ascolteranno il racconto della storia e le attività formative. Dalle 16:00 si terranno giochi a squadra e spettacoli. Ogni pomeriggio alle 17:00 sarà il momento della merenda. Alle 18:00 si concluderanno le attività. Il venerdì la giornata terminerà alle 14:00 con il pranzo.

Ogni settimana ci sarà una sfida diversa con una parola chiave ispirata dalle avventure di Don Chisciotte. Tutte le attività sono state progettate per le diverse fasce di età ed ogni pomeriggio le squadre si sfideranno in duelli ludici da veri Cavalieri erranti. Vi saranno anche tante giornate evento, in cui i ragazzi parteciperanno a party e spettacoli. Obiettivo principale dell'iniziativa è far scoprire la bellezza dello stare insieme, del condividere passioni, emozioni e sorrisi.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet www.estateragazzivaticano.it.

Tagged under: news estate ragazzi

Seleziona la tua lingua