La Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria e la Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale insieme in concerto ai Musei Vaticani
La Banda del Corpo della Gendarmeria e la Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale insieme per un concerto, nel Braccio Nuovo dei Musei Vaticani. È avvenuto, venerdì pomeriggio, 7 novembre, nel corso della rassegna “Musica ai Musei – Giubileo 2025”, organizzata in collaborazione tra la Direzione dei Musei e dei Beni Culturali e il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM).
Dirette rispettivamente dal maestro Stefano Iannilli e dal maestro Alberto Di Gianfelice, le due bande hanno eseguito brani di vari autori. In particolare, l’esibizione musicale è stata aperta con Ceremonial flight, seguita da Sentieri di pace di Domenico Agnusdei. Il soprano Anna Kazlova ha dato voce al Magnificat di Marco Frisina, e il violinista Paolo Coluzzi ha eseguito Por una Cabeza di Astor Piazzolla. Al vibrandoneon, Massimiliano Tommasoni ha musicato Il Postino di Luis Enrique Bacalov, seguito da Conga del fuego nuevo di Arturo Marquez, dalla Marcia del finale atto III del Mosé in Egitto di Gioachino Rossini, da Alvamar Overture di James Charles Barnes, da Beauty and the Beast (arr. medley Toshio Mashima) di Alan Irwin Menken e Howard Ashman. Il programma è stato concluso con Giù la Testa (arr. Lorenzo Pusceddu) di Ennio Morricone.
Al concerto erano presenti, tra gli altri, Sr. Raffaella Petrini, l’Arcivescovo Emilio Nappa, e l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, rispettivamente Presidente, e Segretari Generali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, la dott. Barbara Jatta, direttore della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali.