Seleziona la tua lingua

Papa Leone XIV ha inaugurato l’ambulatorio San Martino sotto il Colonnato di San Pietro

Papa Leone XIV ha inaugurato, venerdì mattina, 14 novembre, l’Ambulatorio San Martino, sotto il Colonnato di San Pietro. Questa nuova struttura amplia quello attiguo, dedicato alla Madre di Misericordia, già attivo da dieci anni.

L’ambulatorio, che dipende dall’Elemosineria Apostolica, è stato realizzato in collaborazione con la Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. I lavori sono stati eseguiti dalla Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato.

Si tratta di un ambiente composto da due stanze, dove i poveri possono essere visitati e sottoposti ad esami grazie ad attrezzate con strumentazione all’avanguardia. Vi è anche un nuovo servizio di radiologia che permetterà, grazie ad un apparecchio radiologico a raggi X di ultima generazione, di diagnosticare in modo rapido e accurato polmoniti, fratture ossee, tumori, malattie degenerative, calcolosi ed ostruzioni intestinali, come informa un comunicato dell’Elemosineria Apostolica.

La nuova struttura renderà possibile la diagnosi precoce di patologie e l’avvio tempestivo di cure adeguate, contribuendo a migliorare la qualità della vita di una moltitudine di poveri e senza fissa dimora.

L’inaugurazione è avvenuta proprio in prossimità della IX Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra, domenica 16 novembre. I due ambulatori offrono ai poveri visite mediche generali e specialistiche, visite odontoiatriche, esami del sangue e radiologici. Le persone che ricorrono alle prestazioni degli ambulatori ricevono anche i farmaci di cui hanno bisogno, oltre a protesi dentarie mobili, occhiali ed apparecchi acustici, in forma completamente gratuita.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, Segretario Generale del Governatorato, e il dott. Luigi Carbone, Direttore della Direzione di Sanità e Igiene.

Seleziona la tua lingua