Seleziona la tua lingua

Il Segretario Generale ha incontrato l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Santa Sede

Suor Raffaella Petrini, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, martedì pomeriggio, 4 giugno, nella sede del Governatorato, ha incontrato Joseph Simon Donnelly, Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede. Il Diplomatico è stato accompagnato da Paul Furgiule, Deputy Facility Manager & Post Occupational Safety and Health Officer (POSHO), Andrea Battilocchi, Supervisory Engineer, e Alyce Ahn, Ufficiale politico-economico dell’Ambasciata.

Lo scopo della visita della Delegazione statunitense è stato quello di presentare al Governatorato gli esperti del Tri-Mission Rome’s Facilities Team dell’Ambasciata americana e discutere su questioni di accessibilità per persone disabili. Il Governatorato ha, infatti, competenza in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, come stabilito dalla Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, con la Legge (numero LIV) sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro del 10 dicembre 2007:

“È istituito il Servizio per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori nei Luoghi di Lavoro, alle dirette dipendenze del Presidente del Governatorato, al fine di assicurare la uniforme tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stessi.

Per lo svolgimento delle funzioni del Servizio, il Presidente si avvale delle Direzioni dei Servizi Tecnici, di Sanità ed Igiene e dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile, a ciascuna delle quali può delegare lo svolgimento di compiti e il compimento di atti in materie di rispettiva competenza”.

(Articolo 7, comma 1 e 2, Servizio per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro).

Seleziona la tua lingua