Papa Francesco incontra i piccoli dell’Estate Ragazzi in Vaticano
Fare la pace è la cosa più bella
Cinquecento palloncini colorati in gomma naturale - tutti biodegrabili, compresa la corda, espressione della vocazione alla tutela del creato del Governatorato - lanciati nel cielo a esprimere la gioia per l’incontro con Papa Francesco. Su ognuno erano impresse le parole del Pontefice: “A te, caro ragazzo, a te, cara ragazza, sei prezioso agli occhi di Dio”.
È stato all’insegna della gioia, dell’affetto, della familiarità la visita di Papa Francesco ai partecipanti dell’Estate Ragazzi in Vaticano, giovedì mattina, 18 luglio.
Ad accogliere il Papa, il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, e Suor Raffaella Petrini, rispettivamente presidente e segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e don Franco Fontana, direttore della comunità salesiana in Vaticano e cappellano della Direzione dei servizi di sicurezza e di protezione civile e dei Musei Vaticani.
Invece del consueto incontro nell’Aula Paolo VI, quest’anno, l’appuntamento con Papa Francesco si è svolto nel Centro sportivo dedicato a San Giuseppe. Il nuovo complesso si trova nel cuore dello Stato della Città del Vaticano, ed è destinato ai figli dei dipendenti.
Al suo arrivo, il Pontefice ha incontrato gli animatori, a loro volta ex ragazzi che negli scorsi anni avevano partecipato all'iniziativa. Si tratta di 26 animatori, 12 aiuto animatori e uno staff di cinque laici e sei salesiani/salesiane. Poi si è intrattenuto in conversazione con i bambini e i ragazzi che partecipavano al centro estivo, come riferisce un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.
Divisi per gruppi con indosso le magliette color blu, gialle e verdi in base alle fasce di età, i bambini e i ragazzi hanno posto cinque domande al Papa. Nelle risposte, il Pontefice ha evidenziato il valore della famiglia, dei genitori e del rapporto con i nonni. Ha chiesto di impegnarsi per la pace, perché, “fare la pace è la cosa più bella” e di prepararsi con gioia al prossimo Giubileo.
Al termine, è stata elevata una preghiera e poi il Papa ha ringraziato i piccoli e gli educatori che hanno contribuito alla realizzazione dell’oratorio estivo: “Grazie per lo spirito di gioia che avete”.
L'iniziativa, sul tema dei Cavalieri erranti, è stata promossa dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e coordinata da don Fontana. Ha preso il via, lunedì 17 giugno, e terminerà, venerdì 26 luglio.
Precedentemente, il Papa a Casa Santa Marta aveva incontrato i benefattori e gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del nuovo Centro sportivo e in vario modo hanno contribuito all’iniziativa: le società Froneri, Conserve Italia, McDonald's, Gvm Gruppo Ospedaliero Villa Maria, Elior, Tavina, Motorola, Play It.