Seleziona la tua lingua

Conclusa con un videomessaggio del Papa l’edizione 2024 dell’Estate Ragazzi in Vaticano

Con una festa l’“arrivederci” al prossimo anno

Uno spettacolo con canti, balli, musica e un’esplosione di gioia ed entusiasmo. Come tanti Cavalieri erranti, i piccoli che hanno partecipato all’Estate Ragazzi in Vaticano sono giunti al termine del loro percorso. Per salutarsi hanno scelto di organizzare una festa. Così, giovedì pomeriggio, 25 luglio, si sono ritrovati nell’Aula Paolo VI e hanno invitato il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Suor Raffaella Petrini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, insieme con genitori, parenti e amici. All’inizio, il Cardinale ha rivolto un breve saluto ai ragazzi e alle ragazze e ha scherzato con loro.

A sorpresa, don Franco Fontana, direttore della comunità salesiana in Vaticano e cappellano della Direzione dei servizi di sicurezza e di protezione civile e dei Musei Vaticani, ha annunciato un videomessaggio che Papa Francesco ha inviato a tutti quanti hanno partecipato all’iniziativa: responsabili, educatori, salesiani e salesiane, animatori, ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Il breve filmato è stato trasmesso sul maxischermo dell’Aula Paolo VI: il Pontefice ha ringraziato tutti quanti hanno contribuito allo svolgimento dell’Estate Ragazzi.    

Contenti del messaggio, i piccoli si sono esibiti con un tripudio di colori e di musiche. D’altra parte, si sono preparati bene per lo spettacolo che è andato in scena. Ogni gruppo di piccoli ha organizzato la propria esibizione: quelli dai 5 ai 7 anni, individuati dalla maglietta verde, hanno fatto sentire la loro voce e trasmesso la loro energia. Quelli con le magliette gialle, dagli 8 ai 10 anni, hanno preparato un canto sulle emozioni, e i blu, dagli 11 ai 13 anni, hanno cantato, ballato e dedicato la canzone di Elisa “A modo tuo” ai più piccoli: “Sarà difficile diventar grande/Prima che lo diventi anche tu/Tu che farai tutte quelle domande/Io fingerò di saperne di più/Sarà difficile/Ma sarà come deve essere/Metterò via i giochi/Proverò a crescere”.

Al termine, don Fontana ha salutato tutti i partecipanti e ha dato appuntamento alla prossima edizione.

Tagged under: news estate ragazzi

Seleziona la tua lingua