Visita di una delegazione della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato alla Università di Villanova
Venticinque anni di collaborazione
A quasi venticinque anni dal primo tirocinio tecnico realizzato con l’Università di Villanova della Pennsylvania, una delegazione della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha visitato il campus dell’ateneo statunitense, già frequentato in passato da Papa Leone XIV.
La visita si è articolata secondo un programma strutturato che ha incluso incontri istituzionali, approfondimenti sui progetti accademici in corso e la visita a strutture tecnologiche di particolare rilievo. L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di verifica dei risultati raggiunti nel tempo grazie al consolidato programma di scambio tra l’Università di Villanova e il Governatorato.
La delegazione della Direzione, composta da Davide Giordano e Monica Giuliano, è stata accolta dal Prof. Daniel Joyce, Chair del Dipartimento di Scienze Informatiche, e dal Prof. Frank Klassner, docente dello stesso dipartimento e responsabile del progetto CAVE (Cave Automatic Virtual Environment). Nel corso della giornata si è svolto anche un incontro con alcuni studenti che hanno partecipato all’ultima edizione del tirocinio, svoltasi tra settembre e dicembre 2025.
Successivamente, la delegazione ha visitato l’Ufficio per l’Educazione all’Estero, dove, insieme alla responsabile Liz Campanella, sono stati discussi i risultati del programma di scambio e le prospettive di sviluppo di nuove iniziative congiunte. La visita è proseguita con un percorso all’interno del campus, che si estende su un’area di oltre 170 ettari e comprende strutture didattiche, residenze universitarie, spazi comuni e servizi per gli studenti.
Nel pomeriggio, il Prof. Klassner ha illustrato il progetto CAVE, uno spazio immersivo multimediale utilizzato per applicazioni in ambito museale, scientifico e didattico. In tale contesto sono stati presentati alcuni esempi di tour virtuali, inclusi contenuti sviluppati dagli studenti di Villanova nell’ambito della collaborazione con il Governatorato. È stata inoltre mostrata una “sandbox” di realtà aumentata, progettata per simulare in tempo reale fenomeni di trasformazione geologica del territorio.
Nel corso della visita, la delegazione ha incontrato anche la Dott.ssa Adele Lindenmeyr, Dean del College, e il Dott. Joseph Lennon, Associate Dean. Durante l’incontro è stato ricordato il percorso pluriennale del programma di scambio, evidenziandone il progressivo consolidamento e il valore strategico per entrambe le istituzioni.
La visita si è conclusa con un bilancio positivo e con la conferma dell’avvio della prossima edizione invernale del programma di scambio, prevista per l’inizio di febbraio 2026, a testimonianza della continuità e della solidità della collaborazione tra l’Università di Villanova e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.