Nuovi Asteroidi dalla Specola Vaticana
L’ultimo bollettino del Working Group for Small Body Nomination dell’IAU (Unione Astronomica Universale) contiene alcune notizie entusiasmanti per gli scienziati della Specola Vaticana. Diversi asteroidi co-scoperti dall’astronomo vaticano P. Richard P. Boyle, SJ insieme al suo collaboratore di lunga data K. Černis (di Vilnius, Lituania), utilizzando il telescopio VATT della Specola Vaticana sul Monte Graham, hanno ricevuto una denominazione ufficiale.
Tra i nomi assegnati figurano quelli di Don Matteo Galaverni e P. Bayu Risanto SJ, membri dello staff della Specola Vaticana. Inoltre, altri asteroidi scoperti alla Specola Vaticana da Černis e Boyle sono stati intitolati a Santa Faustina Kowalska e Santa Ursula Ledóchowska, un’altra religiosa polacca che fondò la Congregazione del Cuore Agonizzante di Gesù. Un altro asteroide è stato dedicato al gesuita García Alabiano (1549-1624), teologo gesuita spagnolo che insegnò all’Università di Vilnius. Questa lista si aggiunge ai quasi 40 asteroidi già intitolati a gesuiti.
L’elenco dei recenti asteroidi nominati è il seguente:
(591000) Galaverni = 2013 AB189
Scoperta: 2012-12-08 / K. Černis, R.P. Boyle / Monte Graham / 290
Matteo Galaverni (nato nel 1981) è un sacerdote diocesano italiano e fisico. Lavora nel campo della cosmologia teorica, includendo il fondo cosmico a microonde, la materia oscura, l’energia oscura e le teorie alternative della gravità. Matteo è anche interessato al rapporto tra fede, filosofia e scienza.
(752403) Bayurisanto = 2015 PZ114
Christophorus Bayu Risanto (nato nel 1981) è un sacerdote gesuita indonesiano la cui ricerca si concentra sulla meteorologia. Migliora le previsioni meteorologiche combinando modelli basati sulla fisica con l’assimilazione dei dati, in particolare in aree con dati osservativi limitati. Il suo lavoro utilizza dati sull’umidità provenienti dalla meteorologia GPS insieme ai tradizionali dati delle stazioni meteorologiche.
(798737) Faustina = 2012 VZ114
Scoperta: 2012-11-13 / K. Černis, R.P. Boyle / Monte Graham / 290
Faustina Kowalska (1905-1938) fu una religiosa e mistica polacca, nota per le sue visioni di Gesù e per il messaggio della Divina Misericordia. Il suo diario, La Divina Misericordia nella mia anima, ha ispirato la devozione alla Divina Misericordia praticata in tutto il mondo. È stata canonizzata nel 2000 ed è venerata come l’“Apostola della Divina Misericordia”.
(798772) Ledochowska = 2012 WH32
Scoperta: 2012-11-20 / K. Černis, R.P. Boyle / Monte Graham / 290
Ursula Ledóchowska (1865-1939) fu una religiosa polacca. Fondò la Congregazione del Cuore Agonizzante di Gesù, la cui missione è annunciare l’amore del Cuore di Gesù, soprattutto attraverso l’educazione e l’insegnamento, nonché il servizio ai più bisognosi e agli oppressi. È stata canonizzata nel 2003.
(763533) Alabiano = 2012 EN6
Garcia Alabiano (1549-1624) fu un teologo gesuita spagnolo che insegnò all’Università di Vilnius, dove fu secondo rettore dal 1585 al 1592. Dopo aver svolto il ruolo di consigliere del cardinale Jurgis Radvila ed essere rientrato in Spagna in seguito alla morte del cardinale a Roma, ricoprì per due mandati l’incarico di rettore del Collegio dell’Immacolata Concezione di Saragozza.
Come vengono assegnati i nomi agli asteroidi?
Il processo di denominazione degli asteroidi è gestito dal Working Group for Small Body Nomenclature dell’Unione Astronomica Universale.
Quando un asteroide viene scoperto per la prima volta, gli viene assegnata una “designazione provvisoria” basata sulla data della scoperta. Per l’asteroide 2021 FE40, ad esempio, “2021” indica l’anno della scoperta. La lettera “F” indica la metà del mese in cui è avvenuta la scoperta all’interno di quell’anno. “A” indica la prima metà di gennaio, “B” la seconda metà di gennaio, e così via, saltando la lettera “I” per evitare confusione con il numero 1. La lettera “F” corrisponde quindi alla sesta metà-mese dell’anno, cioè la seconda metà di marzo.
“E40” indica quanti altri asteroidi erano già stati scoperti in quella metà del mese. Le prime 25 scoperte in una metà-mese ricevono le lettere da A a Z (saltando nuovamente la lettera “I”). Le successive 25 ricevono A1-Z1, le 25 seguenti A2-Z2, poi A3-Z3 e così via. 2021 FE40 è stato quindi il 1005° asteroide scoperto nella seconda metà di marzo 2021.
Una volta che l’orbita dell’asteroide è ben determinata e la sua traiettoria futura può essere prevista in modo affidabile, gli viene assegnato un numero permanente. Circa 850.000 degli 1,3 milioni di asteroidi conosciuti hanno ricevuto un numero permanente: (1) Cerere è stato il primo a essere numerato, mentre (810657) 2021 FE40 è stato il numero 810.657.
Dopo aver ricevuto il numero permanente, coloro che hanno effettuato la scoperta dell’asteroide viene chiesto di proporre un nome in sostituzione della designazione provvisoria. Il nome proposto viene esaminato dal Working Group e deve rispettare determinate linee guida dell’IAU. I nomi non devono superare i 16 caratteri e sono generalmente scritti come un’unica parola.
I nomi degli asteroidi devono essere pronunciabili in almeno una lingua riconosciuta e non devono essere offensivi. In genere non sono ammessi i nomi di animali domestici personali, di prodotti commerciali o di figure politiche o militari recenti.
Alcune classi o famiglie di asteroidi seguono tradizioni specifiche di denominazione: gli asteroidi Troiani di Giove, ad esempio, prendono il nome da personaggi associati alla guerra di Troia, mentre la famiglia dei Centauri è intitolata a figure mitologiche centaure.
Una volta approvato, l’asteroide è conosciuto con il suo nome ufficiale, scritto come “(numero) Nome”, come nel caso del recente (763533) Alabiano.