Seleziona la tua lingua

Seminario di Astronomia per cattolici nel ministero e nell'istruzione (ACME)

“Questa non è la fine; è solo l’inizio”, ha detto con entusiasmo Angela Kopp alla fine di un giorno intenso del workshop ACME 2026. La signora Kopp, specialista in scienze presso la Holy Cross Catholic School di Overland Park, nel Kansas, era una delle 25 partecipanti ad ACME – Astronomy for Catholics in Ministry and Education – un seminario di una settimana che si tiene ogni due anni presso il Redemptorist Renewal Center nei pressi di Tucson, in Arizona.

I 25 partecipanti di quest’anno comprendevano sacerdoti, un diacono, insegnanti di scienze e catechisti provenienti da tutti gli Stati Uniti d’America, e due dal Regno Unito.

Questo programma, tenutosi per la prima volta nel 2015, è nato da un’idea di Padre James Kurzynski, sacerdote della Diocesi di La Crosse, nel Wisconsin, e astronomo amatoriale. Sviluppato da Fratel Guy Consolmagno, presidente della Vatican Observatory Foundation, e da altri astronomi della Specola Vaticana, il programma coinvolge un gruppo eterogeneo di partecipanti in un’esperienza condivisa di astronomia in un contesto cattolico. A sua volta, come ha lasciato intendere la signora Kopp, esso fornisce risorse e idee per aiutare i partecipanti ad affrontare le questioni del rapporto tra scienza e fede all’interno delle loro parrocchie a comunità scolastiche.

Le attività di quest’anno hanno incluso presentazioni di diversi astronomi dell’Università dell’Arizona, tra cui una panoramica offerta da Fratel Bob Macke della Specola Vaticana sulla sua partecipazione alle missioni NASA OSIRIS-Rex e Lucy; una visita al Richard Caris Mirror Lab e alla Planetary Imaging Facility dell’Università dell’Arizona; e una tavola rotonda con astronomi della Specola Vaticana sullo stile gesuitico di fare astronomia. Ogni giornata si è conclusa con la Messa, la cena e le osservazioni al telescopio nell’oscurità totale dei cieli del deserto.

ACME è sponsorizzato dalla Vatican Observatory Foundation, l’organizzazione con sede a Tucson che sostiene finanziariamente la Specola Vaticana. Inoltre, quest’anno il programma ha ricevuto un generoso sostegno dalla Helen Brach Foundation.

 

Tagged under: news ACME 2026

Seleziona la tua lingua