Da febbraio noleggio a medio e lungo termine auto ibride a basso impatto ambientale: seconda fase del programma per i dipendenti a cura dei Servizi Economici e Mobilità del Governatorato
Il Governatorato, proseguendo nell’impegno per la realizzazione del progetto “Conversione Ecologica 2030”, varato a seguito degli impegni presi in occasione dell’adesione dello Stato della Città del Vaticano all’Accordo di Parigi ed alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), ha attivato la seconda fase del programma di noleggio a medio e lungo termine di veicoli, al momento, riservato ai dipendenti del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Si tratta dell’ampliamento dell’offerta, fino ad oggi disponibile solo per modelli esclusivamente elettrici, a veicoli ibridi a basso impatto ambientale, unendo, al contempo, la possibilità di fruire del servizio di ricarica.
Come per la precedente iniziativa, sono stati sottoscritti accordi con i più rilevanti gruppi automobilistici tra cui Volkswagen (marchi: Volkswagen, Skoda, Audi, Seat, Cupra), Stellantis (marchi: Fiat, Lancia, Peugeot, Citroën, Alfa Romeo, Opel e Jeep) e Toyota (marchi: Toyota e Lexus).
Si rafforza così il ruolo del Governatorato come promotore di innovazione e responsabilità ambientale. Infatti, come per l’avvio, lo scorso luglio, di un parco veicoli a trazione esclusivamente elettrica si inseriva coerentemente nel percorso di sostenibilità intrapreso dalle istituzioni pubbliche, anche questa nuova fase riflette una crescente sensibilità verso la riduzione degli effetti ambientali legati alla mobilità, estesa non solo ai mezzi di servizio ma anche all’uso quotidiano dei veicoli privati del personale.
In tal modo, l’iniziativa rappresenta una testimonianza concreta e misurabile della volontà di contribuire al miglioramento del contesto climatico, con particolare riferimento all’area metropolitana romana, entro la quale è ubicato lo Stato della Città del Vaticano.
Tutti i dettagli relativi a modalità di adesione alla iniziativa saranno resi disponibili attraverso l’ufficio “Servizi Economici e Mobilità” della Direzione dell’Economia, contattabile all’indirizzo di posta elettronica