Per il Giubileo in funzione un nuovo impianto di ricarica per veicoli elettrici e plug-in presso il parcheggio del Petriano in Vaticano
Il primo usufruibile dai possessori di tessere “dipendenti” e “servizi”
Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un impianto di ricarica per veicoli elettrici e plug-in presso il parcheggio del Petriano in Vaticano. Saranno installati 20 punti di ricarica “veloci” su 10 colonnine e 2 punti di ricarica “ultra fast”, su una ulteriore colonnina al lato dell’ingresso dell’Aula Paolo VI. La durata dei lavori prevista è di circa tre mesi, per cui sarà attivo entro l’inizio dell’anno giubilare.
Questo impianto, a cura della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, sarà il primo aperto a tutti i possessori della tessera “dipendenti” e della tessera “servizi”, al fine di attivare per la prima volta la commercializzazione del servizio di ricarica ed affiancarla alla vendita di carburanti tradizionali.
Il progetto si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di sviluppo di una rete di punti di ricarica all’interno dello Stato della Città del Vaticano, e si affianca ad una serie di impianti già installati in vari siti per la ricarica della flotta di veicoli elettrici in dotazione al Governatorato ed alle cariche istituzionali dello Stato. Potenzialmente il nuovo impianto potrà essere ampliato fino ad un raddoppio dei punti di ricarica (40 “veloci”, più 4 “ultra fast”).
Questa nuova installazione, elaborata con il supporto tecnico del Gruppo Acea, rientra nell’ambito dei progetti di sviluppo di impianti di mobilità elettrica connessi al raggiungimento degli obiettivi di riduzione del CO2 sottoscritti dalla Santa Sede.