Una Delegazione della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici ha partecipato alla 40ª Assemblea generale di PostEurop
Dal 15 al 17 ottobre 2024 si è svolta a Belgrado (Serbia) la 40a Assemblea generale di PostEurop.
Il Servizio Poste e Filatelia (membro di PostEurop dal 2012) della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici ha partecipato con una delegazione.
L’Assemblea è stata aperta con gli interventi del Ministro dell’Informazione e delle Telecomunicazioni serbo, Dejan Ristić e del Ministro della Scienza, dello Sviluppo tecnologico e dell’Innovazione serbo, Jelena Begović. A questi interventi è seguito un messaggio video da parte del Direttore Generale dell’Unione Postale Universale (UPU), Masahiko Metoki.
Nel corso dell’Assemblea, come di consueto, sono stati presentati i risultati sia economici che di sviluppo postale raggiunti nell’anno precedente, nonché la programmazione futura e gli obiettivi che l’associazione si è prefissata per il 2025.
Vi è stato anche un collegamento in streaming con il Responsabile delle Poste ucraine che ha evidenziato i danni arrecati agli Uffici postali e agli automezzi a causa dei bombardamenti. Allo stesso tempo ha mostrato come il servizio postale locale prosegua senza interruzioni, nonostante i pericoli della guerra.
La seconda parte dell’Assemblea ha visto la relazione di un gruppo di relatori internazionali sulle sfide dell’Intelligenza artificiale, sul suo impatto sul settore postale e sulle possibili prospettive future dal punto di vista della strategia aziendale, della sostenibilità e dell'innovazione.
PostEurop è un’associazione che riunisce 55 Operatori postali pubblici europei (fornitori di servizi universali) che operano in 53 Paesi e territori in tutta Europa e che, lo scorso anno, hanno gestito complessivamente 72 miliardi di lettere e 5 miliardi e mezzo di pacchi. Il settore impiega 2 milioni di persone, serve 356 milioni di abitazioni e 51 milioni di aziende e gestisce 295.000 punti di consegna.