Seleziona la tua lingua

Francobollo congiunto Vaticano-Italia in occasione del 25° della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace

In occasione del 25° anno della costituzione della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, lo Stato della Città del Vaticano e l’Italia, attraverso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, emetteranno un francobollo congiunto.

Verrà presentato ufficialmente, giovedì 14 novembre 2024, alle ore 12, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera, in Roma.

Nelle intenzioni dei promotori, il francobollo vuole essere un messaggio e un appello di pace, che girerà per tutto il mondo.

Esso riproduce sullo sfondo - come spiega il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici - un’antica mappa della città di Venezia, sulla quale è posto in risalto il logo della Fondazione, una colomba stilizzata. Il suo profilo richiama anche la forma della prua della gondola veneziana con il cosiddetto “ferro di prua”, costituito da sette denti che simboleggiano il Cappello del Doge e sestieri in cui è suddivisa Venezia. Il colore amaranto utilizzato è un ulteriore riferimento alla città di Venezia, ispirato al Gonfalone di San Marco, la bandiera tradizionale di Venezia.

La Fondazione è stata istituita il 3 novembre 1999, e ha per scopi, secondo l’articolo 2 dello Statuto: “La realizzazione di attività di ricerca, anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni nazionali ed internazionali, sulle questioni relative alla sicurezza, allo sviluppo ed alla pace; l’attuazione e la promozione di iniziative atte a divulgare i risultati delle ricerche effettuate”. Come sottolinea il Presidente, Antonio Silvio Calò, in questi anni “ha messo in atto azioni che, a partire dal contesto socio-politico, hanno favorito processi di pace, in particolare attraverso la difesa dei diritti individuali e dei popoli”.

Il 14 e 15 novembre 2024 l’ufficio postale denominato “Arco delle Campane” (Braccio Carlo Magno) utilizzerà l’annullo speciale die emissionis.

Tagged under: news emissione filatelica

Seleziona la tua lingua