• Consegnata al Governatorato la prima navetta elettrica

    Il Governatorato dello Stato della Città Vaticano nella realizzazione del programma di sviluppo della mobilità sostenibile, lanciato nel novembre dello scorso anno e denominato “Conversione Ecologica 2030”, continua a sostituire gradualmente le vetture di proprietà dello Stato con veicoli elettrici, al fine di rendere il proprio parco auto a impatto zero entro il 2030.

  • Energia rinnovabile e salvaguardia dell'ecosistema

    Nel Motu Proprio Fratello Sole si richiede l'installazione di un impianto agrivoltaico per fornire elettricità allo Stato della Città del Vaticano.

    Papa Francesco ha affidato al Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e all'Arcivescovo Giordano Piccinotti, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, “l'incarico di realizzare un impianto agrivoltaico ubicato all'interno della zona extraterritoriale di Santa Maria di Galeria, che assicuri, non soltanto l'alimentazione elettrica della stazione radio ivi esistente, ma anche il completo sostentamento energetico dello Stato della Città del Vaticano”. Così nella Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio Fratello Sole del 21 giugno 2024.

  • Entregado el primer minibus eléctrico a la Gobernación

    El Governatorato del Estado de la Ciudad del Vaticano, en cumplimiento de su programa de desarrollo de la movilidad sostenible, lanzado en noviembre del año pasado y denominado "Reconversión Ecológica 2030", continua la sustitución progresiva de los coches de propiedad estatal por vehículos eléctricos, con el objetivo de que su parque automovilístico sea de impacto cero en 2030.