Servizio Provider Internet
Storia del Servizio Provider Internet
Il Servizio Provider Internet è uno dei Servizi facente capo alla Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici, la cui organizzazione prevede le seguenti unità:
- Amministrazione e Supporto
- Esercizio
- Progettazione
- Security Operation Center
Il Servizio nasce alla fine degli anni 90 come "Ufficio Internet della Santa Sede" e porta lo Stato Città del Vaticano nella rete Globale Internet e all'evoluzione tecnologica dello Stato.
Con l’Ufficio Internet prendono vita il dominio globale ".va", il servizio di posta elettronica, il primo Portale dello Stato www.vatican.va e molti dei servizi ancora oggi erogati.
Nel tempo, sono cresciute le competenze e le infrastrutture e il Servizio Provider Internet è stato sempre in prima linea nei principali eventi a partire dal Giubileo 2000, anno in cui vi fu la vera e propria esplosione dell'internet moderno, e da lì in avanti.
Attualmente, la larghezza di banda e l’accesso veloce ai contenuti di internet sono garantiti da connessioni con operatori internazionali, con l’Internet Exchange Point Italiano NaMeX e con la rete GARR, e da diverse connessioni di peering diretto con altre grandi reti.
Punto di eccellenza del Servizio è anche il Security Operation Center che garantisce il presidio della cybersicurezza per il contrasto alle attività malevole.