Seleziona la tua lingua

Il Presidente del Governatorato ha incontrato il Presidente del Landtag dello Stato Libero di Baviera

Ilse Aigner, Presidente del Landtag bavarese (il parlamento dello Stato Libero di Baviera), accompagnata da una Delegazione ufficiale, è stata ricevuta, questa mattina, 10 settembre, da Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Componevano la Delegazione ufficiale, i vice presidenti del Landtag: Tobias Reiß, Alexander Hold, Markus Rinderspacher.

Al termine dell’incontro, la parlamentare Aigner ha offerto in dono alcuni prodotti tipici bavaresi e una riproduzione della monumentale statua della Bavaria. L’originale si trova a ridosso del Theresienwiese, luogo simbolo dell’Oktoberfest di Monaco. È alta ben 18 metri ed è la personificazione allegorica della Baviera. Questa imponente scultura in bronzo rappresenta un traguardo tecnico eccezionale, essendo la prima opera colossale realizzata interamente in questo materiale dai tempi dell’antichità.

Fu il sovrano bavarese Ludovico I a ordinarne la creazione nel 1837, come parte di un più ampio progetto celebrativo dell’identità nazionale. Alle sue spalle si sviluppa la Ruhmeshalle, una sorta di tempio della memoria in stile classico, dove trovano posto i busti di figure eminenti della storia bavarese.

Il progetto complessivo venne ideato come simbolo del patriottismo bavarese, e fu curato da Leo von Klenze, architetto di fiducia del re, insieme allo scultore Ludwig Schwanthaler. La fusione della statua fu affidata al celebre fonditore di Monaco Johann Baptist Stiglmaier e, successivamente, a suo nipote Ferdinand von Miller.

Seleziona la tua lingua