Seleziona la tua lingua

  • A colloquio con Antonino Intersimone, direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato

    Una realtà in continuo aggiornamento

    Non mancano le sfide da affrontare per una realtà così vasta come quella di cui si occupa la Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. In particolare, in un mondo in rapido aggiornamento, soprattutto in ambito tecnologico e scientifico, l’acquisizione delle ultime novità è un’assoluta necessità. D’altra parte, la Direzione ha competenze che spaziano dalle Poste e Filatelia, fino alle Reti e ai telefoni, ma anche ai sistemi informatici e a tutta la sicurezza contro eventuali attacchi di cyberpirati. Ne parla in questa intervista il direttore Antonino Intersimone, il quale si dice pronto ad affrontare le sfide con competenza, agilità e una visione strategica chiara.

  • A colloquio con Antonio Boemo, coordinatore del progetto per la realizzazione del presepe di Grado in Piazza San Pietro

    Gesù nasce nella laguna immersa nelle nebbie

    C’è la laguna con la sua acqua quasi stagnante, uccelli palustri, come germani reali, gabbiani, aironi, rondoni di mare, ma anche la flora autoctona, gli isolotti e l’immancabile nebbia. Tutto ricrea l’ambiente suggestivo dell’Isola del Sole, su cui sorge Grado, cittadina friulana, conosciuta come figlia di Aquileia, ma madre di Venezia. È stato scelto questo scenario per la rappresentazione della nascita di Gesù in Piazza San Pietro per il Natale 2024.

  • A colloquio con Barbara Jatta, Direttore della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali

    L’arte: bellezza e strumento di evangelizzazione

    Un patrimonio inestimabile di creatività, di civiltà, di arte, di storia, di tradizione al servizio della fede. Con una struttura di circa 780 persone che diventano un migliaio considerando i collaboratori. Con un percorso espositivo visitato da sette milioni di persone nel 2023, e si prevede lo stesso numero anche per il 2024. Sono solo alcuni dati della complessa realtà dei Musei Vaticani che, per volere di Pio XI, all’indomani del Trattato Lateranense, ebbe un organico ed efficace ordinamento istituzionale, aperti al mondo con il portale realizzato sulle Mura Vaticane. Lo sottolinea Barbara Jatta - dal 15 giugno 2016, Vice Direttore dei Musei Vaticani, e dal 1° gennaio 2017 Direttore della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – in questa intervista a www.vaticanstate.va.

  • A colloquio con il direttore della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile e Comandante del Corpo della Gendarmeria

    Missione e servizio di fedeltà al Papa e alla Chiesa

    La tutela del Pontefice è il primo compito della Gendarmeria. Per realizzare ciò vengono impiegate tutte le energie e le potenzialità del Corpo.  È per questo che ai gendarmi viene richiesto di vivere la professione come una missione e un servizio di fedeltà al Papa e alla Chiesa.  

    Ne parla in questa intervista Gianluca Gauzzi Broccoletti, Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile e Comandante del Corpo della Gendarmeria.

  • A colloquio con il direttore della Farmacia Vaticana

    Spirito di accoglienza e ospitalità caritativa

    Singolare e unica Farmacia quella vaticana. Si distingue dalle altre non solo per la sua collocazione all’interno dello Stato della Città del Vaticano e per un’offerta di prodotti amplissima, ma per prestare un servizio che è quasi una missione. Contribuire, cioè, alla salute del corpo per dare speranza nello spirito a quanti soffrono. Ispirando l’impegno al carisma di San Giovanni di Dio, nella professionalità e nella competenza. Ne parla in questa intervista, il direttore della Farmacia Vaticana, fra Binish Thomas Mulackal, dell’Ordine dei Fatebenefratelli. 

  • A colloquio con il direttore della Specola Vaticana

    Fede e scienza alla ricerca della Verità

    Cercare di "mostrare al mondo" come scienza e fede si sostengano a vicenda. È uno degli obiettivi della Specola Vaticana, che nei secoli ha sempre raccolto intorno a sé scienziati di altissimo livello e di molteplici nazionalità, diventando un punto di riferimento soprattutto per le ricerche in campo astronomico. Ne parla in questa intervista il Gesuita fratel Guy J. Consolmagno, direttore della Specola.

  • A colloquio con il direttore delle Ville Pontificie

    Un polo culturale aperto ai visitatori di tutto il mondo

    Negli ultimi dieci anni, le Ville Pontificie hanno avuto una progressiva trasformazione da residenza estiva dei Pontefici a polo culturale aperto ai visitatori di tutto il mondo. Ne parla in questa intervista Andrea Tamburelli, direttore della Direzione delle Ville Pontificie.

  • A colloquio con il professor Andrea Arcangeli, direttore della Direzione di Sanità e Igiene

    Assistenza garantita a tutti i residenti e i dipendenti vaticani

    Assistenza Medico-Sanitaria, Sanità Pubblica e Igiene, Guardia Medica e Pronto Soccorso sul territorio dello Stato della Città del Vaticano, sulle Ville Pontificie e sugli altri immobili e zone previsti dal Trattato Lateranense. Sono le competenze della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato. Il primo presidio sanitario dei Sacri Palazzi Apostolici affonda le sue radici nel pontificato di Leone XIII, nell’ottobre 1893. Con varie evoluzioni, si è giunti all’attuale fisionomia della Direzione di Sanità e Igiene, così come è conosciuta dai residenti e dai dipendenti vaticani. In particolare, essa offre nel suo Poliambulatorio ben 26 prestazioni specialistiche che fanno del servizio un punto di riferimento e un’eccellenza sanitaria. Ne parla in questa intervista il professor Andrea Arcangeli, direttore della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

  • A colloquio con l’ingegner Antonino Intersimone, Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici

    Un nuovo Ufficio Postale in Piazza San Pietro

    Estrema attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità e all’accessibilità. Sono questi i principi guida, che hanno ispirato l’allestimento del nuovo Ufficio Postale in Piazza San Pietro. Viene inaugurato, giovedì, 19 dicembre, e sostituisce il vecchio ufficio mobile, che è andato definitivamente in pensione lo scorso 5 dicembre. La nuova struttura prefabbricata – come spiega in questa intervista, l’ingegner Antonino Intersimone, Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici - è stata costruita appositamente per essere facilmente smontabile e riutilizzabile. In effetti, è semplicemente adagiata sulla piazza senza alcun fissaggio definitivo, e occupa esattamente lo stesso spazio che ospitava il precedente ufficio. Particolare attenzione è stata anche data alla sostenibilità ambientale, utilizzando il legno per i moduli del pavimento, la struttura portante e l’arredamento.

  • A colloquio con l’ingegner Salvatore Farina, direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato

    Un Cuore pulsante tecnologico

    Un cuore pulsante tecnologico intriso di umanità, che ha cura dell’ambiente. Una struttura tesa a compiere un salto di qualità nelle linee di sviluppo, con una particolare attenzione alla valorizzazione e alla cura del personale, per un’ulteriore formazione delle maestranze nel rispetto della sicurezza. Così, in questa intervista, l’ingegnere Salvatore Farina, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, dal 15 febbraio scorso, nominato da Papa Francesco direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

  • A colloquio con Monsignor Terence Hogan, Coordinatore dell'Ufficio Rapporti con i Patrons of the Arts in the Vatican Museums

    Promuovere il patrimonio culturale, spirituale e storico

    Un efficace strumento di congiunzione tra i Musei Vaticani e i Patrons of the Arts per una più stretta e feconda collaborazione. È la missione dell’Ufficio Rapporti con i Patrons of the Arts of the Vatican Museum (Urpavm) che assicura la sua professionalità e competenza al servizio dell’arte e della fede. Ne parla in questa intervista Monsignor Terence Hogan, Coordinatore dell'Ufficio Rapporti con i Patrons of the Arts in the Vatican Museums.

  • A colloquio con Paolo De Angelis, coordinatore del Corpo dei Vigili del Fuoco dello Stato della Città del Vaticano

    Tutela delle persone e pronto intervento

    Con un organico di 35 unità, il Corpo dei Vigili del Fuoco dello Stato della Città del Vaticano si prende cura delle persone, dei luoghi e dei beni a 360° gradi e senza limiti di tempo. I Vigili sono anche presenti durante le celebrazioni del Papa per intervenire prontamente in caso di incendio. In effetti, il loro compito è garantire l’incolumità alle persone, occuparsi del servizio di soccorso pubblico e della prevenzione ed estinzione degli incendi in tutto il territorio dello Stato della Città del Vaticano e degli immobili menzionati negli articoli 15 e 16 del Trattato Lateranense. Ne parla in questa intervista il coordinatore del Corpo, Paolo De Angelis.

  • Estate Ragazzi summer camp is in full swing

    Facing challenges with courage

    With Don Quixote, to learn not to fear life’s difficulties, or feel alone because there is a friend at hand who can help. This year’s edition of Estate Ragazzi in the Vatican is teaching new generations to face challenges with courage. As the summer camp continues, Fr Franco Fontana, Director of the Salesian community in the Vatican and Chaplain of the Directorate of Security and Civil Protection Services and of the Vatican Museums, explains some details and announces the opening of a sporting centre for employees of the Governorate, where they will be able to engage in sports and socialize throughout the year.

  • Il Coordinamento Eventi del Governatorato

    Tra appuntamenti ricorrenti e straordinari

    Tutto ruota intorno a questa struttura quando si tratta di organizzare e programmare eventi, sia istituzionali, sia da parte di entità esterne al Vaticano. È il Coordinamento Eventi, un servizio centrale per il Governatorato e per quanti devono pianificare appuntamenti ricorrenti o una tantum. Lo spiegano in questa intervista gli incaricati del Coordinamento Eventi che dipendono direttamente dalla Segreteria Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

  • Il Governatorato rappresenta lo Stato della Città del Vaticano al World Telecommunication Standardization Assembly (WTSA-24)

    Importanza strategica per le nuove tecnologie

    Una Delegazione dello Stato della Città del Vaticano parteciperà, dal 15 al 24 ottobre, a New Delhi, al World Telecommunication Standardization Assembly (WTSA-24) e al Global Standard Symposium (GSS-24) del 14 ottobre. È un’occasione per fare un bilancio dell’evoluzione in ambito tecnologico, normativo e organizzativo delle telecomunicazioni in Vaticano. L’Assemblea WTSA e il Simposio GSS sono organizzati dall’ITU-T, cioè dall’International Telecommunication Union – Telecommunication Standardization Bureau. Si tratta del settore dell’ITU, che si occupa di regolare le telecomunicazioni telefoniche e telegrafiche. Ne abbiamo parlato con l’ingegner Luigi Salimbeni, Vice Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che parteciperà all’Assemblea mondiale. 

  • Il Protocollo Generale e Archivio Centrale del Governatorato

    Un Sistema centralizzato con due anime

    Oltre 3.500 documenti informatizzati al mese, per un totale di quasi 40.000 all’anno. Una mole importante di lavoro che viene gestita dal Protocollo Generale e Archivio Centrale del Governatorato. Si tratta di una struttura che ricopre un ruolo determinante, tra l’altro, nella trasmissione e consultazione dei documenti, nello smistamento della corrispondenza interna ed esterna, nella conservazione e tutela della memoria storica del Governatorato. Lo spiegano in questa intervista gli incaricati del Protocollo Generale e Archivio Centrale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

  • In piena attività le iniziative dell’Estate Ragazzi in Vaticano

    Affrontare le sfide con coraggio

    Insieme a Don Chisciotte per imparare a non temere le difficoltà della vita, a non sentirsi soli, perché c’è qualche amico vicino che può aiutare. È quanto si propone questa edizione dell’Estate Ragazzi in Vaticano: insegnare alle nuove generazioni ad affrontare le sfide con coraggio. Nel pieno svolgimento dell’iniziativa, il promotore don Franco Fontana, direttore della comunità salesiana in Vaticano e cappellano della Direzione dei servizi di sicurezza e di protezione civile e dei Musei Vaticani, in questa intervista spiega alcuni dettagli e annuncia che è stato realizzato un centro sportivo, dove i dipendenti del Governatorato potranno fare sport e socializzare tutto l’anno.  

  • La collaborazione tra Governatorato e Università Bocconi

    La formazione al centro

    Governatorato e Università Bocconi di Milano: una preziosa collaborazione che si esprime in un duplice scambio. In primo luogo, la formazione per i dipendenti del Governatorato stesso e la possibilità per gli studenti dell'ateneo di compiere un'esperienza diretta all'interno dell'organizzazione dei Musei Vaticani. Ne parla in questa intervista Maria Anna Circelli, delegata per gli incarichi speciali del Governatorato, che si occupa anche di formazione del personale.

  • La Farmacia Vaticana apre una parafarmacia in Piazza San Pietro

    Una missione e un servizio per i pellegrini

    Per far fronte al previsto aumento dell’afflusso di pellegrini e visitatori, in occasione del Giubileo, viene aperta una parafarmacia in Piazza San Pietro. Si tratta di un punto vendita, dipendente dalla Farmacia Vaticana, in cui si troveranno prodotti per la salute e per il benessere senza obbligo di prescrizione, come integratori e articoli per la cura personale. Ne parla in questa intervista il Direttore della Farmacia Vaticana, fra Binish Thomas Mulackal, dell’Ordine dei Fatebenefratelli.

  • Una delegazione del Governatorato ha incontrato il Tri-Mission Rome’s Facilities Team dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede

    Le sfide dell’accessibilità negli ambienti di lavoro e nel rispetto del patrimonio storico-artistico

    La tematica dell’accessibilità, che è parte del più vasto programma americano Diversity, Equity, Inclusion and Accessibility (DEIA), è stata al centro dell’incontro tra una delegazione del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e la Tri-Mission Rome’s Facilities Team dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede.

Seleziona la tua lingua