16 luglio: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Discepola e Madre
La festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo fu istituita per commemorare l’apparizione il 16 luglio 1251 a San Simone Stock, all’epoca priore generale dell’Ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo utilizzo.
Proprio a San Simone Stock, che propagò la devozione alla Vergine del Carmelo e compose per Lei un bellissimo inno, il Flos Carmeli, la Madonna assicurò che a quanti si fossero spenti indossando lo scapolare sarebbero stati liberati dalle pene del Purgatorio.
Contribuì a rafforzare questo legame la cosiddetta “Bolla sabatina”, secondo la quale Papa Giovanni XXII avrebbe avuto una visione della Vergine che prometteva la liberazione dal purgatorio il primo sabato dopo la morte, per chi avesse indossato lo scapolare, mantenuto la castità secondo il proprio stato e pregato regolarmente.
Così, il 16 luglio divenne la festa ufficiale della Madonna del Carmine, che in origine celebrava Maria come Patrona dell’Ordine Carmelitano, ma poi si arricchì del significato dello scapolare, indossato anche dai laici come simbolo di devozione e protezione.
Il titolo “Santa Maria del Carmelo”, legato al Monte Carmelo in Galilea da cui l’Ordine prende origine, è una delle espressioni di devozione mariana più diffuse.
Il Monte Carmelo è una catena montuosa che va dal golfo di Haifa fino alla pianura di Esdrelon. La tradizione, confermata anche dal nome arabo attuale Gebel Mār Eliās (Monte di Elia), lo associa al profeta Elia, anche se nella Bibbia il collegamento è fatto una sola volta (1 Re 19, 46).
Nel XII secolo, su questo monte, un gruppo di devoti pellegrini, forse collegati con le ultime crociate, si stabilì per condurre una vita eremitica. Intorno al 1206-1214 ricevettero una regola di vita (la Vitae formula) dal Patriarca di Gerusalemme, Alberto. Vivevano nei pressi della cosiddetta “fonte di Elia” vicino a una piccola cappella dedicata a Nostra Signora. Questi religiosi presero poi il nome di Ordine di Santa Maria del Monte Carmelo, come confermato da un documento papale del 1252.
Questo nome indicava che i membri erano completamente dedicati alla Vergine, loro Patrona. Per i primi carmelitani, Maria è colei che custodisce la Parola di Dio e diventa guida spirituale, ispiratrice e modello di vita contemplativa.
