Seleziona la tua lingua

29 luglio: Santi Marta, Maria e Lazzaro

Tre fratelli amici di Gesù

Marta, Maria e Lazzaro erano fratelli. Quando a Betania ospitarono il Signore, Marta lo servì con premura e Maria lo ascoltò con devozione; con le loro preghiere chiesero la risurrezione del fratello.

Nella casa di Betania, il Signore Gesù sperimentò lo spirito di famiglia e l’amicizia dei tre fratelli, e per questo il Vangelo di Giovanni afferma che egli li amava.

Marta serviva Gesù nella casa di famiglia (cf. Lc 10, 38; Gv 12, 2), e fu da lui esortata a cercare “la cosa sola” di cui c’è bisogno, la “parte migliore” (Lc 10, 42), che Maria ha scelto ascoltando la sua parola. Le due sorelle, quando Lazzaro si ammalò, mandarono a chiamare Gesù (cf. Gv 11, 3), Marta proclamò la sua fede in lui (cf. Gv 11, 21-27) e Lazzaro fu da Gesù risvegliato dalla morte (cf. Gv 11, 40-44). Marta, inoltre, serviva alla cena di Betania, durante la quale la sorella Maria ungeva i piedi di Gesù con nardo prezioso (cf. Gv 12, 2-3).

Giovanni nel suo Vangelo (11,19-27) narra l’episodio dell’arrivo di Gesù a Betania, dopo la morte di Lazzaro:

“Molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: ‘Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà’. Gesù le disse: ‘Tuo fratello risorgerà’. Gli rispose Marta: ‘So che risorgerà nella risurrezione dell'ultimo giorno’”.

Seleziona la tua lingua