Seleziona la tua lingua

Santo del Giorno

Santo del giorno

22 febbraio: Festa della Cattedra di San Pietro

Celebrare l’unità della Chiesa

Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, al quale disse il Signore: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”. Nel giorno in cui i romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo di quell’Apostolo, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano ed è chiamata a presiedere alla comunione universale della carità. Così, nel Martirologio Romano.

21 febbraio: San Pier Damiani, Dottore della Chiesa

Un monaco al servizio della Chiesa

Pier Damiani è uno dei più noti scrittori dell’XI secolo e uno dei più grandi promotori della riforma pre-gregoriana a fianco di alcuni Pontefici contro i mali che affliggevano la Chiesa a quel tempo. In particolare, la simonia, la compravendita di cariche e dignità ecclesiastiche, e il nicolaismo, il rifiuto del celibato. Il Santo, con i suoi consigli, senza prendere posizioni radicali, si mise al servizio dei Papi e scrisse su queste tematiche il Liber gratissimus.

20 febbraio: Santa Giacinta Marto

Un cuore generoso offerto a Dio

Giacinta Marto nacque, l’11 marzo 1910, ad Aljustrel in Portogallo, e fin da piccola mostrò un carattere affettuoso ed aperto. Aveva anche una sensibilità acuta, che la portava a contemplare la bellezza della natura e a interessarsi delle sofferenze dei poveri e dei malati. In particolare, nutriva un affetto speciale per la cugina Lucia dos Santos.

19 febbraio: Beato Álvaro da Córdoba, Domenicano

Riformatore della vita consacrata

Álvaro nacque a Zamora, in Spagna, intorno al 1360. Entrò nell’Ordine domenicano nel 1368 e ben presto si distinse per la sua intelligenza e santità di vita. Fu docente di teologia all’Università di Salamanca per molti anni. Fu stimato per la sua erudizione e per il suo insegnamento. In quel periodo, fu anche confessore del re Juan II di Castiglia e della regina sua madre. Svolse così un ruolo importante sia nella vita religiosa che in quella politica della Castiglia.

18 febbraio: Beato Giovanni da Fiesole conosciuto come Beato Angelico

La pittura strumento per far conoscere a tutti i misteri della fede

Guido di Pietro, conosciuto come Giovanni da Fiesole o meglio ancora come Beato Angelico, fu un frate domenicano con grande talento per la pittura.

Venne così chiamato per il grande messaggio di fede che pervade tutte le sue opere, per l’umiltà che lo caratterizzava e per il valore mistico che attribuiva alla luce.

Guido nacque a Vicchio di Mugello, nei dintorni di Firenze, tra il 1395 e il 1400.

17 febbraio: Sette Santi Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria

Sette mercanti uniti nell’imitazione e nella lode alla Vergine

Sette mercanti, nel giorno dell'Assunzione di Maria del 1233, si riunirono in un oratorio a Firenze. Erano tutti benestanti e appartenevano all’antica nobiltà cittadina.  Si chiamavano: Bonfiglio Monaldi, Buonagiunta Manetti, Manetto dell'Antella, Amadio degli Amidei, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, Alessio Falconieri.

Seleziona la tua lingua